EMERGENZA CORONAVIRUS: Aiuti alle imprese per investire nel digitale con 2 interventi

Tempo di lettura: 3 minuti
08/04/2020

Intervento 1 - Migliorare il livello di digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese

Approvato con delibera di Giunta del 3 aprile 2020, un bando da 3 milioni e 500 mila euro che si propone di migliorare il livello di digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese liguri

L' obiettivo è promuovere i modelli innovativi di organizzazione del lavoro, per potenziare la base produttiva, il suo sviluppo tecnologico, la sua competitività,  l'occupazione in generale e la continuità dell'attività aziendale mediante modalità di lavoro agile (smart working) in conseguenza dell’emergenza COVID-19.

Il bando vuole sostenere le microimprese e i professionisti liguri che implementano il proprio parco tecnologico con contributi a fondo perduto a copertura del 60% dell'investimento per sosterremo l’acquisto di software, hardware o servizi specialistici che consentano il miglioramento dell'efficienza dell'impresa e la continuità dell'attività aziendale mediante le modalità di lavoro agile.

Le domande di ammissione al bando devono essere redatte esclusivamente accedendo al sistema "Bandi on line" di Filse dal 5 all'8 maggio 2020.

Sono ammissibili le spese riferite a iniziative avviate a partire dal 23 febbraio 2020, purché non concluse alla data di presentazione della domanda.

L’investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore a mille euroné superiore a 5 mila euro.

La procedura informatica sarà disponibile sul sito di Filse nella modalità offline dal prossimo 24 aprile.

 

 

Intervento 2- Digitalizzazione delle micro imprese ubicate nei Comuni delle aree interne e non costieri

 

La Giunta regionale ha approvato il bando "Digitalizzazione delle micro imprese ubicate nei Comuni delle aree interne e non costieri" nell'ambito dell'azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” Asse 3 - Competitività delle imprese, del POR FESR 2014-2020.

L’obiettivo è quello di migliorare il livello di digitalizzazione delle micro imprese localizzate nei Comuni delle aree interne e non costieri, che consenta di migliorare l'efficienza dell’impresa e l'organizzazione del lavoro, di sviluppare soluzioni di e-commerce e di fruire della connettività a banda ultralarga.

I destinatari sono le micro imprese in forma singola o associata, localizzate nei Comuni delle aree interne e non costieri (l’elenco è disponibile all’Allegato 1 del bando) che esercitano un’attività economica tra quelle indicate nell’Allegato 2 al bando.

Sono ammissibili le spese relative a:

- acquisto di hardware
- acquisto di software, brevetti, licenze, programmi informatici
- prestazioni consulenziali e spese per l’introduzione o l’implementazione di innovazioni del sistema distributivo attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali (ad es.: soluzioni di digital/web marketing, siti internet, “e-business” e “e-commerce”, punto vendita digitale, ecc.)

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 60% delle spese ammissibili.

Il contributo massimo concedibile è pari 5.000 euro e l’investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore a 2.500 euro.

Le risorse assegnate al bando sono pari a 3 milioni di euro.

Le domande potranno essere inviate esclusivamente on line accedendo al sistema Bandi on line dal sito internet www.filse.it a partire dal 5 febbraio 2020 e fino al 16 aprile 2020.

 

I due interventi sono gemelli in modo da sostenere in questo momento il tessuto imprenditoriale, già pesantemente impattato dalla crisi, proteggere il più possibile i lavoratori e gettare le basi per la ripartenza.

 

Rimaniamo a disposizione per chiarimenti con una linea diretta dei nostri consulenti

Altri filtri: 
COVID-19