• La Pucceria - Via dei Mille, 103 - La Spezia
  • Gelateria Concordia – V.le Italia, 699 – La Spezia
  • L’Artigiano del Cioccolato - Via Nino Bixio, 46 - La Spezia
  • Pasticceria Perla di Ameglio Fulvio, p.zza Staglieno 33 Levanto.
  • Idea Donna - Piazza Cesare Battisti, 36 - La Spezia
  • Pasticceria Rossi - Via Vittorio Veneto, 223 - La Spezia
  • Fratelli Baldini - Via del Prione, 250 - La Spezia
  • Pasticceria F.lli Montebello - Via Canaletto ,19 - Castelnuovo Magra (Sp)
  • Pane e tulipani - Via Del Prione, 274 - La Spezia
  • Ristorante Il Timone - Via degli ulivi ,29 - Portovenere (Sp)
  • Carrozzeria Esteticar - Via del Canaletto, 239 - La Spezia

Costituito in Confartigianato il sindacato dei noleggiatori

28 Novembre 2017

Si è costituito il sindacato della categoria dei noleggi con conducente aderenti alla Confartigianato della Spezia; la prima unione nata in provincia per questa categoria.

Il noleggio con conducente come previsto dalla Legge quadro n. 21/1992 è un autoservizio pubblico non di linea; i noleggiatori provvedono al trasporto collettivo od individuale di persone, con funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea e vengono effettuati, a richiesta dei trasportati o del trasportato, in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta. Il noleggio con consucente è oramai un'attività centrale nel settore del turismo che sta crescendo molto anche nella nostra provincia con la crescita dei turisti e degli arrivi dei crocieristi.

Nel corso dell'assemblea che si è tenuta oggi pomeriggio è stato eletto presidente Ivano Cappelli, consiglieri del direttivo Maurizio Gianfaldoni e Alfonso Squillante. Nel corso della riunione condotta dal responsabile categorie Nicola Carozza si è parlato dell'importanza del sindacato d'impresa e della rappresentanza degli imprenditori, a partire dall'ascolto dei bisogni e delle istanze politiche ed economiche, finalizzata ad individuare, programmare e gestire, azioni generali per accrescere il valore dell'impresa, la dignità politica, le sue relazioni istituzionali.

I noleggiatori con conducente riuniti presso la sede di via Fontevivo hanno poi affrontato molteplici questioni che riguardano il settore dei trasporti e del turismo: i problemi con i comuni per le zone traffico limitato; la pianificazione della viabilità; i rapporti con l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale; i servizi ai crocieristi; lo sviluppo della rete di imprese RESETT, la concorrenza sleale degli abusivi; la trattativa nazionale per la riforma della Legge quadro 21/1992 che sta agitando noleggiatori e taxisti.

Ecco l'elenco delle imprese costituenti: Claudia Alpinoli (Pangea), Emanuele Bianchi (MB Shuttle), Arben Berdellima (Autonoleggio Beni), Maurizio Gianfaldoni (Autonoleggio Gianfaldoni), Marzio Ghidoni (5 Terre Transfer), Ivano Cappelli (Captour), Enrico Cappelli (Nolo Service), Alfonso Squillante (ITMoving), Pietro Raviolo (Autoservizio Portovenere).

Il nuovo sindacato di categoria resta logicamente aperto alle imprese che vorranno aderire, offrirà informazioni sulla normativa di settore, sui bandi comunali, sulle pratiche autorizzative, per informazioni Confartigianato NCC, Via Fontevivo, 19, 19125 La Spezia, Tel. 0187.286652-11.

 

Formazione
Organizziamo corsi di formazione in diverse aree tematiche
ENERGIA
Pensi che la tua bolletta sia troppo cara?
Online
La formazione quando vuoi!
TG@web
Vai al canale YOUTUBE di Confartigianato