Sicurezza sul lavoro: solo un costo?

18 Novembre 2017
La sicurezza sul posto di lavoro è una delle più importanti conquiste dei lavoratori del dopoguerra: oltre a essere un diritto del lavoratore, è un interesse per l’impresa, che in questo modo garantisce un ambiente sempre più confortevole e di conseguenza più produttivo.

Il tema della sicurezza sul lavoro non deve essere quindi visto come un obbligo che “si subisce” ma invece, sviluppare la cultura della sicurezza all’interno della propria realtà aziendale è un vero e proprio generatore di valore per l’impresa.

E' indispensabile sfatare il falso mito che lavorare in sicurezza richieda necessariamente grandi investimenti economici perchè molto spesso è sufficiente agire sui comportamenti:
- smontare le cattivi abitudini e favorire le buone prassi;
- stimolare la motivazione alla sicurezza.
Tutto questo è ottenibile attraverso l'adozione di alcuni semplici punti: la formazione partecipata e periodica a tutti i livelli, il buon esempio dal punto di vista comportamentale, a partire dall’autorevolezza dei responsabili, un sistema efficace di premi e di punizioni.

Fondamentale è la sensibilità alla tematica da parte dei vertici aziendali, che devono dimostrare, attraverso un lavoro di prevenzione e di attenzione, la volontà di favorire il benessere dei propri collaboratori: la mancanza di queste premesse genera incoerenza tra gli obblighi di Legge ed il comportamento effettivo dei responsabili.
Un’azienda può essere sicura di ottenere una buona percezione della sicurezza quando:
- i lavoratori ritengano la direzione aziendale credibile;
- la cultura della sicurezza fa parte della quotidianità;
- i lavoratori hanno un ruolo nella risoluzione dei problemi e nel prendere decisioni;
- vi è un alto grado di fiducia reciproca tra dirigenti e lavoratori;
- vi sono comunicazioni efficaci;
- i lavoratori ricevono un riconoscimento positivo per il loro lavoro.

Ufficio Prevenzione Infortuni
Enrico Taponecco, tel. 0187.286632