Riunione in Prefettura sulla sicurezza e la salute nei luoghi sul lavoro

07 Novembre 2017

I recenti dati nazionali relativi agli infortuni sul lavoro, ed alcuni episodi verificatisi recentemente nella nostra Provincia, hanno indotto S.E. il Prefetto alla convocazione di un riunione, che si è svolta oggi 7 Novembre, per promuovere una necessaria riflessione sullo sviluppo delle strategie necessarie per prevenire gli eventi infortunistici.

"A causa della caratterizzazione del nostro territorio, con un variegato tessuto imprenditoriale e produttivo, dal porto all'edilizia, dal turismo al commercio - afferma Antonio Lucio Garufi, Prefetto della Spezia - è inderogabile mettere a fattor comune tutte quelle competenze ed esperienze che Associazioni, Organi di controllo, Enti, Istituzioni, imprese e lavoratori hanno accumulato negli anni.
L'adempimento non solo formale degli obblighi di informazione e di formazione, la presenza di lavoratori stranieri che hanno o possono avere difficoltà di comprensione linguistica, la dimensione aziendale delle imprese -
continua il Prefetto - la lotta al lavoro nero, il coordinamento delle attività di vigilanza, la focalizzazione dei settori a maggior rischio sui quali destinare le azioni di prevenzione, saranno alcune delle attività che saranno oggetto di tutti gli approfondimenti necessari per il miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Nel contempo si proveranno a migliorare  e sviluppare quegli strumenti di incentivazione già predisposti da INAIL
(ad es. OT20, OT24, Bando ISI, ecc.) a favore delle imprese".