Erogazione di contributi per la partecipazione a fiere ed eventi per l’internazionalizzazione

27 Ottobre 2017

La Camera di Commercio, per sostenere il processo di internazionalizzazione, mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese con sede legale nella provincia della Spezia, dei contributi finalizzati alla partecipazione a fiere ed eventi in Italia e all’Estero.
Sono ammesse a beneficiare del contributo le imprese regolarmente iscritte alla CCIAA ed attive, non assoggettate a procedure di liquidazione, di fallimento o di altra procedura concorsuale, comunque denominata al momento della presentazione della domanda; in regola con il pagamento del diritto camerale annuale; in regola con i vincoli previsti dalla normativa sugli aiuti di stato; in regola con gli obblighi contributivi ed assicurativi.

Sono spese eleggibili ai fini del presente bando quelle relative alle voci:
- affitto dello spazio espositivo per la durata della fiera;
- relativamente allo stand: noleggio degli allestimenti; allacciamenti, consumi elettrici ed idrici; pulizia;
- iscrizione al catalogo ufficiale;
- compenso per il Temporary Export Manager;
- organizzazione di incontri con buyers;
- spese per work shop o per iniziative similari;
- trasporto dei prodotti esposti in fiera;
- interpretariato.

Il contributo non potrà essere superiore al 50% delle spese sostenute al netto dell’IVA e delle analoghe imposte estere tra quelle ritenute ammissibili dal presente regolamento, articolato come segue:

Per la partecipazione autonoma della singola impresa, per un massimo di due eventi ogni anno solare:
- fino ad un massimo di euro 1.000,00 per manifestazioni in Italia;
- fino ad un massimo di euro 1.500,00 per manifestazioni in paesi appartenenti all’Unione Europea;
- fino ad un massimo di euro 2.000,00 per manifestazioni in paesi Extraeuropei.
Per la partecipazione di sistema di più imprese coordinata da una Azienda Speciale della CCIAA Riviere di Liguria, per un massimo di tre eventi ogni anno solare:
- fino ad un massimo di euro 1.500,00 per manifestazioni in Italia;
- fino ad un massimo di euro 2.000,00 per manifestazioni in paesi appartenenti all’Unione Europea;
- fino ad un massimo di euro 2.500,00 per manifestazioni in paesi Extraeuropei.

La domanda di contributo dovrà pervenire alla Posta Elettronica Certificata cciaa.rivlig@legalmail.it almeno 90gg prima della data di inizio della manifestazione; il termine dei 90 giorni è ridotto a 10 se la fiera o l’evento sono inseriti nel programma promozionale di un’Azienda Speciale della CCCIA Riviere di Liguria.
I benefici economici previsti dal presente bando hanno effetto retroattivo a decorrere dal 01/01/2017; la documentazione delle spese ammissibili deve essere prodotta entro 60 giorni dalla chiusura della manifestazione fieristica.

Azienda Speciale della CCIAA  Riviere di Liguria
La Spezia Euroinformazione Promozione e Sviluppo