Bonus fiere per le PMI fino al 30% delle spese

09/05/2019

Il credito d'imposta per la partecipazione di pmi a fiere internazionali è la novità introdotta nel Decreto Legge Crescita pubblicato lo scorso 30 Aprile in Gazzetta Ufficiale: il bando è a sportello e con pochi fondi disponibili, quindi saranno premiate solo le imprese che saranno pronte a presentare la domanda il giorno di apertura dello stesso.
Sarà un successivo Decreto a stabilire se ci sarà un riparto dei fondi tra tutti i soggetti che presentano domanda nel periodo utile, in analogia con il credito d'imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali oppure se sarà scelta una modalità che premierà i più veloci a trasmettere l'istanza.

Potranno presentare la domanda le piccole e medie imprese esistenti alla data del 1° Gennaio 2019, operanti in qualsiasi settore economico, con le eccezioni e nei limiti espressamente previsti dall'applicazione del Regolamento europeo «de minimis» (l'importo totale massimo degli aiuti ottenuti da una impresa non può superare, nell’arco di tre anni, i 200mila euro).

Le spese ammissibili, nella misura del 30% delle spese effettuate fino a un massimo di 60mila euro, sono quelle relative alle spese per l'affitto degli spazi espositivi e per il loro allestimento; per le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione connesse alla partecipazione.
Il nuovo strumento di agevolazione si affianca ai vari strumenti di incentivazione previsti a livello locale dalle Camere di Commercio e dalle Regioni.