Domande per il bonus occupazionale nel settore turistico fino al 31 Maggio

22/03/2019

Alberghi, villaggi turistici, strutture extra alberghiere, camping ed  imprese balneari possono usufruire di un bonus assunzionale, da un minimo di 3mila euro per un contratto di almeno 8 mesi, fino a 6mila euro per contratti a tempo indeterminato: si tratta di un bonus che FILSE SpA, la Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico mette a disposizione per le aziende del turismo.

Ecco i codici ATECO interessati dal bando:
55.00  Alloggio
55.10.00 Alberghi
55.20.10 Villaggi turistici
55.20.20 Ostelli della gioventù
55.20.30 Rifugi di montagna
55.20.40 Colonie marine e montane
55.20.51  Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence
55.20.52 Attività di alloggio connesse alle aziende agricole
55.30.00 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte
55.90.10 Gestione di vagoni letto
55.90.20 Alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero
93.29.20 Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali

Le imprese/datori di lavoro, per accedere ai contributi, dovranno possedere i seguenti requisiti:
- essere in regola con l'applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro;
- essere in regola con gli adempimenti contributivi ed assicurativi;
- essere in regola con la normativa in materia di sicurezza del lavoro;
- essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili e delle categorie protette di cui alla Legge 68/99;
- essere in regola con le normative vigenti applicabili e necessarie ai fini dello svolgimento dell’attività imprenditoriale;
- avere almeno una unità produttiva nel territorio regionale ligure;
- non avere, in relazione alle sedi situate nel territorio regionale ligure, nei sei mesi precedenti la presentazione della domanda, fatto ricorso ad interventi di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per crisi aziendale ovvero in Deroga od a procedure di licenziamento collettivo.

Sono ammissibili al Bonus Assunzionale i contratti posti in essere direttamente dall’azienda richiedente ed i contratti di somministrazione a tempo determinato, stipulati a decorrere dal 01.01.2018. Le tipologie contrattuali ammesse ai Bonus sono le seguenti:
a) contratti di lavoro a tempo indeterminato, e, se part time, che prevedano un impegno orario di almeno 24 ore settimanali, a condizione che comportino incremento occupazionale netto;
b) contratti di lavoro a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione, di durata pari o superiore a otto mesi e, se part time, prevedano un impegno orario di almeno 24 ore settimanali.
L’incentivo potrà essere concesso anche a seguito di proroga di un contratto di lavoro inizialmente di durata inferiore alla durata minima di cui alla lettera b), purché la durata complessiva dei due contratti sia pari o superiore a otto mesi e purché il primo contratto decorra dal 01.01.2018.

Nel caso di attivazione di contratti di somministrazione a tempo determinato: la domanda per ottenere il presente bonus dovrà essere presentata dall’impresa utilizzatrice.
Non sono ammessi agli incentivi le seguenti tipologie contrattuali:
a) contratti di apprendistato;
b) contratti di somministrazione a tempo indeterminato;
c) contratti per il lavoro domestico, ripartito o accessorio;
d) contratti parasubordinati, di lavoro autonomo e assimilati.

Le domande potranno essere presentate fino al 31 Maggio 2019.

Altri filtri:
Donne impresa