Dal 22 Agosto aperto il bando per gli eventi calamitosi degli anni 2013, 2014 e 2015

05/07/2018
Possono partecipare al bando le attività economiche che avevano segnalato i danni nei tempi e nei modi previsti (30 giorni dall’evento). Quali sono gli eventi calamitosi di riferimento?
- evento fine 2013/inizio 2014 (25 e 26 Dicembre 2013; 4 e 5 Gennaio 2014; 16,17,18,19,20 Gennaio 2014, tutto il territorio ligure);
- alluvione 9/13 Ottobre 2014 (provincia di Genova e Comuni di Borghetto di Vara, Riccò del Golfo di Spezia, Varese Ligure di Maissana, Pignone e Sesta Godano nella Val di Vara in provincia di La Spezia);
- alluvione 3/18 Novembre 2014 (tutto il territorio ligure);
- evento 13/14 Settembre 2015 (provincia di Genova).

La domanda di ammissione al contributo può essere presentata dalle attività economiche non agricole (compresi i titolari di P.IVA):
- che hanno subito danni a seguito degli eventi e per i territori sopra richiamati;
- che hanno presentato la segnalazione del danno nei termini e con le modalità previste;
che non hanno cessato l’attività al momento della presentazione della domanda allegata al presente provvedimento.

I contributi sono finalizzati:
- al ripristino strutturale e funzionale dell'immobile nel quale ha sede l'attività;
- al ripristino strutturale e funzionale dell’immobile nel quale ha sede l’attività;
- al ripristino dei macchinari e delle attrezzature danneggiati a seguito dell'evento calamitoso;
- all'acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili a seguito dell'evento calamitoso.

Le domande di accesso al bando possono essere presentate alla Camera di Commercio competente da mercoledì 22 Agosto a lunedì 1 Ottobre 2018 compresi; i termini indicati sono perentori e il loro mancato rispetto comporta l’irricevibilità della domanda. La domanda può essere spedita a mezzo posta con raccomandata oppure tramite posta elettronica certificata (pec). Nel caso di spedizione tramite pec fa fede la data di invio dell’e-mail certificata, mentre nel caso di invio tramite raccomandata fa fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante.

Per maggiori dettagli gli uffici camerali sono disponibili ai seguenti recapiti:
Camera di Commercio di Genova – Ufficio Alluvioni – tel. 010.2704280
Camera di commercio riviere di Liguria - sede di Imperia - centralino 0183.7931
Camera di commercio riviere di Liguria - sede della Spezia - centralino 0187.7281
Camera di commercio riviere di Liguria - sede di Savona - centralino 019.83141

Crediti e Assicurazioni