Voucher per la digitalizzazione delle imprese per i servizi di formazione e consulenza

13/02/2018

A favore del processo di digitalizzazione per l’introduzione di tecnologie collegate al Piano Impresa 4.0., la Camera di Commercio di Genova ha messo a disposizione i voucher per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) dell’Area Metropolitana di Genova. L’iniziativa rientra fra quelle realizzate dal nuovo Punto Impresa Digitale (PID) di Genova.

100.000 euro la dotazione totale a disposizione delle imprese, per l’acquisizione di servizi di formazione e consulenza in ambiti di innovazione tecnologica, tra cui: soluzioni per la manifattura avanzata, manifattura additiva, realtà aumentata e virtual reality, simulazione, integrazione verticale ed orizzontale, industrial Internet e IoT, cloud, cybersicurezza e business continuity. Inoltre, i voucher potranno coprire servizi di sola consulenza per: sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e/o via internet, sistemi EDI, Electronic Data Interchange, georeferenziazione e GIS, sistemi informativi e gestionali, tecnologie per l’in-store costumer experience, RFID, barcode, sistemi di tracking, System integration applicata all’automazione di processi.

Le domande potranno essere presentate dal 12 febbraio fino alle ore 20 del 19 marzo 2018 e saranno accettate seguendo l’ordine cronologico di arrivo, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili. Per la procedura è necessario che l’azienda sia in possesso di un account Web Telemaco.

Possono presentare domanda le imprese con sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Genova e iscritte al Registro delle Imprese, attive e in regola con il pagamento del diritto annuale. I voucher, che ammontano a 1.500,00 a impresa per un massimo di 66 imprese, saranno assegnati in relazione alle categorie economiche di appartenenza.

Dal 5 febbraio aperto anche il Bando per il contributo alle imprese che partecipano a progetti di Alternanza Scuola Lavoro. Le micro piccole e medie imprese (MPMI) devono essere iscritte al Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro, oltre che attive e in regola con gli oneri fiscali e contributivi.

È previsto un totale di 50.000 euro, suddivisi in voucher da 400 o 800 euro, a seconda del numero di percorsi formativi attivati.

Le domande per l’Alternanza Scuola Lavoro potranno essere presentate fino alle ore 16 del 30 aprile 2018.

l bandi e le relative informazioni per la partecipazione sono disponibili su: