Sanremo: consegnato alla palestra di villa Citera un defibrillatore donato dall’Ancos - Confartigianato

Tempo di lettura: 2 minuti
31/10/2017

L'ANCoS, Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive della Confartigianato, ha donato alla palestra di Villa Citera in via Galilei a Sanremo un defibrillatore automatico. Si tratta di un progetto finanziato con il 5 x mille. Alla cerimonia ufficiale erano presenti il vicesindaco Costanza Pireri e l’assessore allo sport Eugenio Nocita, il Presidente Nazionale Ancos Aldo Zappaterra, il Presidente di Confartigianato Imperia Enrico Meini, il direttore di Confartigianato e Presidente Ancos Imperia Barbara Biale, il Presidente dell’Anap Gianni Ghione ed il Presidente Onorario di Confartigianato Imperia Antonio Sindoni.

La palestra di Villa Citera è quindi ora dotata di questa importantissima strumentazione per la sicurezza di tutti i suoi fruitori, tra i quali tanti giovani atleti di varie discipline.

“Come Ancos già nel recente passato abbiamo donato a Sanremo un pulmino per disabili ed ora siamo qui a consegnare un defibrillatore a questa palestra – ha detto il Presidente Aldo Zappaterra – Il nostro compito è infatti quello di utilizzare al meglio le risorse per i giovani, per lo sport e per tutte le persone che hanno bisogno”.

L'ANCoS è stata costituita nel 2002 all'interno del sistema Confartigianato come articolazione organizzativa autonoma senza finalità di lucro. Tra gli obiettivi che persegue c’è la realizzazione di progetti, con fini sociali, finanziati con il 5 x mille.

Dal 2008 ad oggi sono stati finanziati progetti per un totale di 3 milioni e 800 mila euro. Negli ultimi due anni la donazione di defibrillatori ed il loro posizionamento in luoghi di interesse sportivo e sociale ha interessato finanziamenti per 107 mila euro. Sanremo quest’anno è stata quindi scelta dal consiglio direttivo nazionale dell’Ancos tra i destinatari del Progetto 5 x mille “Defibrillatori”.

“La presenza dei defibrillatori è fondamentale per salvare la vita a tutti coloro che vanno incontro ad una fibrillazione ventricolare, che purtroppo è una complicanza delle malattie cardiache – ha dichiarato Eugenio Nocita, medico e assessore allo sport del Comune di Sanremo - Ci auguriamo ovviamente che non ve ne sia mai bisogno ma che sia solo un supporto alla prevenzione, per gli atleti e gli spettatori che frequentano questa palestra. Desidero quindi ringraziare l’Ancos e la Confartigianato per aver donato questa importantissima strumentazione”.

“Da sempre siamo vicini allo sport e alle esigenze del territorio – ha concluso Barbara Biale – Ci fa grande piacere poter contribuire, in ottica costruttiva, affinché siano presenti servizi sempre più di qualità”.