Corso cronotachigrafo a fine settembre

12/09/2017

Ripartono i corsi di formazione di Confartigianato Imprese La Spezia sul corretto uso del cronotachigrafo.

La frequenza a tali corsi per i dipendenti, pur non essendo obbligatori, permette all'impresa che li eroga di non ricevere una sanzione nel caso in cui un suo autista violi la normativa sui tempi di guida e di riposo.
Lo spiega una recente circolare la Direzione centrale della Polizia Stradale stabilisce i casi in cui non è sanzionabile l’impresa di autotrasporto per le infrazioni commesse dai propri conducenti rispetto alla normativa sui tempi di guida e risposo. Il Decreto Dirigenziale del Ministero dei Trasporti dello scorso dicembre aveva stabilito le modalità organizzative dei corsi di formazione sul cronotachigrafo per gli autisti professionali.

In relazione alle nuove disposizioni normative sopra citate, Confartigianato Imprese La Spezia, ente accredito dal Ministero dei Trasporti, organizza il corso di formazione sul corretto uso del cronotachigrafo in ottemperanza al Decreto Dirigenziale n. 215/2016.

Il corso ha una durata di 8 ore, sabato 30 settembre 2017 dalle ore 08.00 alle ore 16.00 presso la sala corsi di Confartigianato La Spezia in via Fontevivo, 19 alla Spezia e prevede il rilascio dell’attestato di frequenza che dovrà essere esibito agli organi di controllo al fine di escludere l’impresa di autotrasporto dalla contestazione dell’infrazione e la cui durata è di cinque anni.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i nostri uffici ai numeri di telefono 0187.286648-52 oppure una e-mail: formazione@confartigianato.laspezia.it

Categorie:
Trasporti, Logistica e Mobilità