Accesso bus turistici al paese di Manarola

Tempo di lettura: 3 minuti
11/05/2017

 

Al fine di garantire una accesso in sicurezza sia dei bus turistici che dei mezzi privati e di emergenza, l'Amministrazione comunale di Riomaggiore ha ritenuto, come già preannunciato in varie occasioni, di far accedere alla zona di discesa dei passeggeri prossima al paese di Manarola solo i bus turistici autorizzati a seguito di procedura su piattaforma informatica appositamente predisposta.
Pertanto, a decorrere dal 15 giugno p.v. potranno accedere alla "ZTL A" di Manarola solo i bus turistici muniti di autorizzazione di accesso ottenuta a seguito di registrazione e specifica richiesta sulla piattaforma informatica del Comune di Riomaggiore www.manarolaparkbus.it

Per le modalità di login e di ottenimento della autorizzazione per l'ingresso si rimanda alla piattaforma informatica, che non prevede al momento alcuna limitazione sul numero dei bus ai quali verrà autorizzato l'accesso, se non la obbligatorietà di un preavviso minimo fissato al momento in 5 giorni.

Oltre ai dati del richiedente l'autorizzazione per l'accesso in "ZTL A" di Manarola, sarà indispensabile fornire altri dati correlati al gruppo in arrivo quali il numero delle persone e l'ora di arrivo, il tempo di permanenza a Manarola ed il mezzo di allontanamento dal paese, le mete successive (nell'ambito del comprensorio delle Cinque Terre nonché di Levanto e di La Spezia) ed infine quelli del responsabile del gruppo (Guida turistica, Guida ambientale, Accompagnatore o altro).

L'acquisizione di questi dati consentirà alla Polizia Municipale di programmare nell'ambito delle proprie potenzialità, e con un minimo di preavviso necessario, la propria attività istituzionale sulla viabilità interessata, in modo da assicurare l'accesso in sicurezza al paese di Manarola da parte di turisti, residenti ed operatori; sarà inoltre possibile inviare ai responsabili dei gruppi comunicazioni anche urgenti connesse, ad esempio, alle allerte meteo di vario livello.

I dati raccolti sulle tempistiche ed i percorsi dei vari gruppi, saranno utili per la definizione di una governance del territorio del comprensorio delle Cinque Terre, con l'obiettivo di arrivare ad un turismo sostenibile dalla comunità locale e di autentica maggiore soddisfazione per il turista.

Nel sistema è integrata una APP su smartphone con la quale l'operatore al parcheggio che riceve il bus turistico sarà informato sulle targhe dei mezzi in arrivo per quel giorno, e potrà riscontrare il QRcode riportato sulla autorizzazione, che verrà smarcato per via informatica dalla lista degli arrivi autorizzati, in modo da avere un riscontro tra le autorizzazioni rilasciate e gli arrivi effettivi.

L'Amministrazione si riserva per l'anno 2018 la facoltà di limitare l'accesso dei bus turistici nella zona di discesa di Manarola, con modalità in corso di valutazione. In particolar modo sarà interdetto l'accesso in alcune giornate: 1 aprile (Pasqua), il 26 e 30 aprile, il 2 giugno ed infine i giorni 15 e 10 agosto (festa del Patrono).

Anche il comando della stazione dei Carabinieri di Riomaggiore ed il Comando Regione Carabinieri Forestale, avranno accesso in forma aggregata ai dati dei bus autorizzati, così come l'Ente Parco Nazionale delle 5 Terre ed i comuni di Vernazza e di Monterosso.

Ringraziamo il dipartimento DIBRIS dell'Università degli Studi di Genova che ha sviluppato, a seguito di convenzione con il nostro Comune, la piattaforma informatica, e l'Ente Parco Nazionale delle 5 Terre che ha contribuito a finanziarla.

Con lo stesso dipartimento dell'Università degli studi di Genova la nostra Amministrazione ha attivato una convenzione per uno studio sperimentale ed innovativo sul monitoraggio dei flussi che è già iniziato e che siamo convinti porterà a risultati importanti per definire iniziative di conoscenza, governo e regolazione per i turisti che viaggiano in gruppo, al fine di affermare ed assicurare a tutti, residenti certamente compresi, una fruibilità sostenibile, nel più ampio senso, dal territorio del Comune di Riomaggiore e delle Cinque Terre.

Per eventuali informazioni è a disposizione l'ufficio di Polizia Municipale del Comune di Riomaggiore.
Riomaggiore, 10 maggio 2017

Il Sindaco
Fabrizia Pecunia
 

Categorie: 
Trasporti, Logistica e Mobilità
Turismo