Dodici mesi di Capolavori di Stile

07 Dicembre 2014

Presentato domenica a Finalborgo, in occasione della giornata conclusiva di Stile Artigiano, il Calendario 2015 Stile Artigiano-I Capolavori, che ritrae le migliori creazioni dell’artigianato artistico della Liguria esposte durante le kermesse di Savona e Genova

Un 2015 all’insegna dell’artigianato artistico della Liguria: il nuovo calendario Stile Artigiano-I Capolavori è stato presentato, a Finalborgo, nel corso della manifestazione dedicata all’artigianato, alla moda e al fashion organizzata da Confartigianato con il contributo di Regione Liguria, la compartecipazione della Camera di Commercio di Savona e il patrocinio di Provincia di Savona e Comune di Finale Ligure. Presenti Luca Costi, segretario regionale di Confartigianato Liguria, Claudio Casanova, assessore al Turismo e Sport del Comune di Finale Ligure insieme ai piccoli imprenditori protagonisti del calendario, alcuni dei quali aderenti al marchio Artigiani In Liguria.

«Un’iniziativa dedicata alla promozione delle nostre micro e piccole imprese – afferma Renzo Guccinelli, assessore regionale allo Sviluppo economico – e soprattutto delle loro creazioni, veri capolavori del nostro territorio e frutto di una manualità unica che solo grande esperienza e grandi sacrifici possono portare a possedere. E in questo calendario non c’è solo la bellezza dei capolavori presentati a Stile Artigiano, ma anche l’abilità unica dei nostri fotografi che hanno contribuito a realizzarlo». Proprio i capolavori, tema portante della decima edizione di Stile Artigiano Savona, sono i protagonisti dei dodici mesi del 2015, insieme agli artigiani che li hanno realizzati: le foto, una selezione di quelle scattate durante la manifestazione di settembre a Savona, sono state realizzate da Nicolò Beardo di Foto Studio Azais di Finale Ligure. La copertina ritrae invece il miglior capolavoro di Stile Artigiano Genova, votato dalla giuria e immortalato da Adolfo Ranise di Foto Ranise di Imperia e post prodotta da Carlo Alberto Alessi di Instantpic.it di Genova: si tratta dell’abito firmato dall’atelier Giuseppe D’Urso della Spezia e indossato da Erika Alberti, assistente del deputato Roberta Oliaro. «È giusto concludere il “ciclo” di manifestazioni di Stile Artigiano, proprio agli sgoccioli di questo 2014 – commenta Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria e Savona – con un calendario che racchiuda una selezione di bellezze del nostro artigianato artistico di qualità, vera punta di diamante del made in Italy: una produzione dei “piccoli” che fa sentire grande la Liguria in Italia e soprattutto all’estero. Un modo per prolungare anche nell’anno nuovo le nostre attività tese a valorizzare le nostre micro e piccole imprese e le loro creazioni, uniche al mondo».

Da gennaio a dicembre, sono tredici gli imprenditori dell’artigianato ligure immortalati con il proprio capolavoro. Si tratta di F&G di Anna Gilda Fedi, Eredi Bongera Matteo di Leoncini Maria snc, La.Chi.D. di Francesca Terlizzi, Laboratorio del Rame e Loleo Paola Decorazioni di Genova; le savonesi Alberto Di Girolamo, Carlo Bernat Ceramiche, L’Officina del Gioiello, Cucireidee di Sara Fazio (Varazze), Herisson Ceramiche-Nadia Allario (Noli) e Mi-Art di Michelle Bernat (Albissola Marina); l’imperiese Azienda Agricola Il Bey e Tre Archi sas di Sanremo.

Le copie del calendario sono disponibili presso le Associazioni Provinciali di Confartigianato.