CAITEL: dalla Regione e dagli Enti Locali modalità operative per le prossime scadenze

Tempo di lettura: 3 minuti
10/11/2016
Regione Liguria di concerto con gli Enti Locali ha definito, come da nostre richieste, le modalità operative per la trasmissione della copia del rapporto di controllo di efficienza energetica in forma cartacea per l'anno 2016.
 

Si ricorda infatti che la Giunta Regionale, su proposta dell'Assessore Edoardo Rixi, ha approvato una delibera con la quale viene prevista, in momentanea sostituzione della trasmissione informatica, la possibilità anche della trasmissione in forma cartacea dei rapporti di efficienza energetica nonchè dei relativi pagamenti.

Si rammentano, altresì, alla luce delle ultime modifiche, le scadenze in vigore, che potranno quindi essere rispettate attraverso l'invio sia telematico del rapporto sia cartaceo nelle modalità sopra riportate:

rapporti effettuati a gennaio, febbraio, marzo -> termine massimo entro il 12 novembre 2016;

rapporti effettuati ad aprile, maggio -> termine massimo entro il 30 novembre 2016;

rapporti effettuati a giugno, luglio, agosto -> termine massimo entro il 31dicembre 2016;

rapporti effettuati a settembre, ottobre, novembre, dicembre -> termine massimo entro il 28 febbraio 2017.

La consegna (o la spedizione) dei rapporti di controllo e delle attestazioni di versamento andrà effettuata secondo le modalità di cui ai modelli allegati alla presente news.

 
Si fa presente che l'eventuale presenza di rapporti relativi ad impianti ritenuti pericolosi dal manutentore, dovrà essere oggetto di una separata distinta, in modo da rendere possibile un intervento in tempi brevi da parte dell'Autorità competente.
Anche i rapporti di controllo rilasciati nei casi di  sostituzione del generatore, che non prevedono il versamento del contributo, dovranno essere trasmessi con una distinta separata.  
 
 
Per quanto attiene i pagamenti dei rapporti inviati in cartaceoentro 30 giorni dalla relativa trasmissione, dovrà essere consegnata alle Autorità competenti (enti locali) e a Regione la distinta recante l'indicazione di tutti i versamenti effettuati relativi ai rapporti trasmessi
.
Le distinte dovranno essere rilasciata in forma di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa dal legale Rappresentante della Ditta, attestante l'esatta corrispondenza fra i versamenti effettuati ed i rapporti trasmessi e corredata di tutte le distinte di trasmissione dei rapporti di controllo alle quali fa riferimento.  
L'indirizzo di Regione a cui effettuare l'invio delle distinte dei pagamenti effettuati a Enti Locali e alla stessa Regione è:
REGIONE LIGURIA 
SERVIZIO ENERGIA
VIA FIESCHI 15 16121 GENOVA
Il Servizio Energia provvederà infatti a fare avere i dati dei pagamenti a Liguria Digitale al fine della creazione di un cosiddetto “Borsellino elettronico” per ogni impresa di manutenzione al fine di potere, in un secondo momento, collegare i rapporti con i relativi pagamenti già fatti.
 
Si ricorda che per ogni chiarimento le SEDI di CONFARTIGIANATO vi possono fornire tutta l'assistenza, informazione/formazione e servizio di compilazione dei rapporti via web. Contattateci ai seguenti recapiti:
 
CONFARTIGIANATO GENOVA

                                        Paola Bordilli 0108461822 categorie@confartigianatoliguria.it

CONFARTIGIANATO IMPERIA

                                        Luca Teodorani  0184524517 categorie@confartigianatoimperia.it

CONFARTIGIANATO LA SPEZIA

                                  Nicola Carozza 0187286652 carozza@confartigianato.laspezia.it

                                  Enrico Taponecco 0187286632 sicurart@confartigianato.laspezia.it

CONFARTIGIANATO SAVONA 

                                        Paolo Perletto 0198385547 ambiente@confartigianato.savona.it