Milano Expo: delegazione spezzina all'Assemblea nazionale di Confartigianato

21/05/2015

Una delegazione di imprenditori e dirigenti di Confartigianato la Spezia guidata dal Presidente Paolo Figoli e del direttore Giuseppe Menchelli si è recata all'Expo di Milano che ha ospitato l’Assemblea nazionale di Confartigianato. Presenti Anna Alfano, Carla Bertoldi, Alessia Cagnoli, Nicola Carozza, Massimiliano Dentelli, Manlio Faridone, Michele Goller, Carlo Natale, Gianpaolo Pascotto, Carlo Pasquarelli, Aldo Pini, Daniele Rabuazzo, Simone Antonella, Mauro Strata, Enrico Taponecco. Una cornice straordinaria per l’evento più importante nel calendario di Confartigianato. Oltre 1.000 imprenditori provenienti da tutta Italia hanno riempito la sala dell’Auditorium dell’Expo Center per ascoltare le parole del Presidente Giorgio Merletti che ha indicato alle istituzioni e alla politica le attese degli artigiani per rilanciare sviluppo e competitività del Paese. All’Assemblea è intervenuto, in rappresentanza del Governo, il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con delega all’Expo, Maurizio Martina. “Il Governo - ha sottolineato il Ministro - è qui, innanzi tutto ad ascoltarvi, per capire quale lavoro possiamo fare insieme in questo momento cruciale per il Paese”. “In 15 mesi – ha proseguito – non si possono fare le cose che non si sono fatte in 15 anni”. “Sarebbe un errore non riconoscere che i questi mesi si è aperto un movimento che ha messo in campo provvedimenti positivi”, ha aggiunto spiegando che “nell’incrocio tra 2 crisi abbiamo cercato di prendere il toro per le corna”. Il Ministro Martina, applaudito dagli imprenditori di Confartigianato presenti in sala. Ringraziamenti sono andati pure al Governatore della Lombardia Roberto Maroni che ha portato il saluto della Regione.Durante l’Assemblea nazionale, dopo il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Segretario generale, Cesare Fumagalli, ha consegnato il tradizionale Premio Giano, il riconoscimento assegnato ogni anno da Confartigianato a chi ha saputo sostenere lo sviluppo della micro e piccola impresa italiana e i valori tipici dell’artigianato.
Quest’anno, il Premio è andato a Ferruccio de Bortoli, già direttore del Corriere della Sera e de Il sole 24 Ore, come riconoscimento “alla capacità di analizzare, con efficacia, chiarezza e rara sensibilità, il contributo dell’artigianato e dei piccoli imprenditori allo sviluppo economico e sociale del Paese”. Incontro “ravvicinato” tra la delegazione spezzina di Confartigianato e il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina. Il Presidente Paolo Figoli ha potuto complimentarsi per le sue parole di apertura al mondo della piccola e media impresa e invitare il governo a proseguire nelle riforme per semplificare procedure burocratiche e contenere la pressione fiscale.

Altri filtri:
Nazionale