Sistri la "beffa" continua...

23/03/2015

Ricordiamo che con la conversione in Legge del Decreto Milleproroghe è stata spostata al 1° Aprile 2015 l’entrata in vigore delle sanzioni relative al pagamento dei diritti annuali SISTRI.

Tutte le imprese già iscritte al SISTRI e rimaste ad oggi, dopo le varie modifiche normative, ancora soggetti obbligati (ovvero aziende produttrici di rifiuti speciali pericolosi con più di dieci addetti) devono quindi provvedere al pagamento, se non ancora effettuato, del contributo annuale 2011 e 2014 non oltre il prossimo 30 Marzo.

Per impresa produttrice di rifiuti pericolosi con più di dieci addetti (e non oltre i 50, con un’unica sede di produzione di rifiuti) l’importo dei diritti/anno è pari a 180,00 euro.

Per verificare l’importo dovuto consigliamo, con il dispositivo usb SISTRI, di entrare nell’area “GESTIONE AZIENDA” e di aggiornare il numero di addetti complessivi e per unità locale: nella sezione “PAGAMENTI” il sistema provvederà a ricalcolare quanto effettivamente dovuto.

Le sanzioni amministrative pecuniare possono arrivare fino a 93.000 euro.

Il pagamento può quindi essere effettuato attraverso due modalità:
- con bollettino postale sul c/c/p 2595427, intestato a “Tesoreria di Roma Succ.le Min. Ambiente SISTRI D.M. 17.12.2009 Min. Amb. DG Tut. Ter. Via C. Colombo, 44 – 00147 ROMA”
- con bonifico bancario alle coordinate IBAN IT56L 07601 03200 000002595427, intestate a “TESOR. DI ROMA SUCC.LE - MIN.AMBIENTE SISTRI D.M. 17.12.2009 - MIN.AMB.DG TUT.TER.VIA C.COLOMBO 44 - 00147 – ROMA” specificando nella causale di versamento “contributo SISTRI/anno 2014”, il codice fiscale ed il numero di pratica SISTRI dell’azienda.

Dopo avere effettuato il pagamento con una delle modalità sopra indicate, con il dispositivo USB in dotazione all’azienda, nell’area “GESTIONE AZIENDA” all’interno del SISTRI, è necessario inserire nella sezione “PAGAMENTI” il riferimento del versamento effettuato.