Contributi Eblig per i danni causati dal maltempo alle imprese artigiane

28/01/2014

In seguito ai danni provocati dal maltempo degli ultimi giorni, che hanno colpito anche numerose attività artigiane della provincia di Imperia, la Confartigianato ricorda le opportunità derivanti dai contributi previsti dall'Eblig per "Eventi eccezionali e calamità naturali". Si tratta dell'Ente Bilaterale Ligure per l'Artigianato costituito dalle associazioni artigiane e dai sindacati regionali.

"E' un'opportunità importante da non perdere - ha detto Antonio Sindoni - Si tratta infatti di una delle possibilità che si mettono a disposizione delle imprese per i danni subiti. Quello dell'Eblig è un organismo, nato in Liguria nel 1994, che permette a chi è in regola con il pagamento delle piccole quote previste, di usufruire di servizi e contributi su diversi ambiti, come contratti, sicurezza, infortuni e danni causati da calamità naturali".

Tra i servizi offerti dall'Eblig ci sono infatti gli incentivi a favore delle imprese con dipendenti colpite da eventi eccezionali e calamità naturali, che provochino danni documentati tali da richiedere la sospensione dell'attività. Il contributo sarà pari al 20% del danno subito, determinato dal 100% dei danni a strutture/attrezzature e per la perizia, e dall'80% dei danni alle scorte, fino ad un massimo di 25 mila euro. La domanda dovrà essere presentata presso gli sportelli territoriali entro 30 giorni dall’evento.

Alla luce di tutto questo la Confartigianato invita le imprese a verificare l'avvenuto versamento del contributo all'Eblig (10,42 euro mensili per ogni lavoratore dipendente in forza e 5,21 euro mensili per i part-time fino a 20 ore settimanali), in modo da poter usufruire di queste opportunità, ed in caso negativo di valutarlo per il futuro. Per ricevere ulteriori informazioni sull'Eblig, oltre che su altri strumenti come Artigiancassa o altri, è possibile contattare gli uffici della Confartigianato telefonando al numero 0184/524501 o recandosi presso la sede in corso Nazario Sauro 36 a Sanremo.