Regione Liguria promuove la costituzione di Poli Tecnico-Professionali

24/09/2013

Regione Liguria promuove la costituzione di Poli Tecnico-Professionali intesi come l’interconnessione funzionale tra i soggetti della filiera formativa e le imprese della filiera produttiva, che si identifica in “luoghi formativi di apprendimento in situazione” strutturati nelle risorse, nei ruoli, nel percorso e nel risultato atteso.

Gli obiettivi sono quelli di valorizzare il contributo delle imprese nella definizione dei fabbisogni formativi, anche al fine di favorire la coerenza dei percorsi di istruzione e di istruzione e formazione professionale con le esigenze del tessuto produttivo, rafforzando sempre più  il rapporto tra sistema dell’istruzione e formazione, e i sistemi della ricerca tecnologica per favorire il trasferimento della ricerca industriale alle imprese.

La costituzione dei Poli Tecnico-Professionali dovrà riferirsi alle seguenti aree economiche professionali (di cui all’allegato B del Decreto ministeriale del 7 Febbraio 2013):

1. Agro-alimentare;

2. Manifattura e artigianato

3. Meccanica, impianti e costruzioni;

4. Cultura, informazione e tecnologie informatiche

5.Turismo e sport;

6. Servizi commerciali, trasporti e logistica;

7. Servizi alla persona.

Per maggiori informazioni è possibile contattare le nostre sedi provinciali

Corsi di formazione
Formazione e Lavoro