Terminato il corso di Confartigianato per impiantisti idraulici sulla UNI 7129

27/05/2022

Terminato con la consegna degli attestati il ciclo di seminari organizzati da Confartigianato rivolti agli impiantisti idraulici sulla norma UNI 7129: “Impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione. Progettazione, installazione e messa in servizio”. Gli incontri introdotti dal responsabile sindacale Confartigianato, Nicola Carozza sono stati condotti da Ing. Giovanni Raimondini e Ing. Massimiliano Rossi. Nel corso delle quattro serate formative i termoidraulici presenti hanno potuto da un lato approfondire gli aspetti normativi e dall’altro capire casi concreti con esemplificazioni pratiche e progettuali. Si sono affrontati molteplici temi normati dalla UNI 7129: impianto interno, punto di inizio, valvola di intercettazione generale e presa di pressione, materiali, giunzioni e tipologie di posa in opera, divieti; installazione degli apparecchi di utilizzazione, ventilazione, e aerazione dei locali di installazione; sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione, l’installazione di una caldaia a condensazione; canne collettive, canne collettive ramificate, camini singoli, deroga allo scarico a tetto con possibilità di scarico a parete; sistemi per lo scarico delle condense. A tutti gli impiantisti presenti è stata regalata una copia del volume “La caldaia a condensazione” che fornisce elementi di approfondimento sulla sostituzione del generatore a gas negli impianti domestici. Per ulteriori informazioni su Confartigianato Impianti, le prossime iniziative sindacali e formative è possibile chiamare, tel. 0187286652-48.

Bruciatoristi
Termoidraulici