GreenPass: nuovi obblighi in vigore dal 15.10.2021

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28/09/2021

Dal prossimo 15 Ottobre, fino al termine di cessazione dello stato di emergenza, chiunque svolge una attività lavorativa nel settore privato (compresi lavoratori autonomi, datori di lavoro, stagisti, tirocinanti, volontari, ecc.), per accedere ai luoghi di lavoro,  deve

possedere e esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19. I datori di lavoro, sempre entro il 15 Ottobre p.v., stabiliscono le modalità operative di verifica del possesso del GreenPass secondo questi principi:

- modalità e periodicità dei controlli, anche a campione, da svolgersi preferibilmente al momento dell'accesso ai luoghi di lavoro;

- individuazione, con un atto formale, dei soggetti delegati alla verifica, tramite l'app VerificaC19.

I lavoratori non in possesso della certificazione verde COVID-19, o senza di essa al momento dell'accesso al luogo di lavoro, sono considerati assenti ingiustificati fino alla presentazione del GreenPass (senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro). Per i giorni di assenza ingiustificata non è dovuta la retribuzione né ogni altro compenso od emolumento.

L'accesso ai luoghi di lavoro in violazione degli obblighi di cui al possesso del GreenPass è punito con la sanzione amministrativa da 600 a 1.500 euro.