Regione: 3,2 mln per la promozione dei tirocini e dei contratti di apprendistato - Via al patto per il lavoro giovanile

04/09/2013

Tre milioni e 200mila euro per la promozione dei tirocini formativi, contratti di apprendistato e incentivi alle imprese che assumono a tempo indeterminato.

Questa la cifra stanziata dalla Giunta regionale, attraverso un bando, su proposta dell’assessore al lavoro, Enrico Vesco. I finanziamenti serviranno a favorire l'occupazione stabile di 1000 giovani in età di lavoro, dai 18 ai 35 anni, privi di occupazione che abbiano assolto l'obbligo di istruzione. L'iniziativa che partirà a settembre si svolgerà in due fasi: una prima fase di sei mesi e una successiva di altri sei a seguire che farà tesoro dell’esperienza precedente.

I finanziamenti messo in campo dalla Regione Liguria seguono l'accordo stipulato a giugno con tutte le organizzazioni dei datori di lavoro, Confindustria, Unioncamere, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, CNA, alleanza delle cooperative italiane e Ordine dei consulenti del lavoro di Genova e provincia per applicare ogni strumento possibile di politica attiva del lavoro quali tirocini, contratti di apprendistato e incentivi alle imprese per favorire il lavoro giovanile.

Grazie ai finanziamenti messi in campo è prevista un'indennità mensile per i tirocini di 500 euro di cui 250 stanziati dalla Regione Liguria e gli altri 250 dalle aziende. Se, al termine del periodo di tirocinio, l’impresa deciderà di assumere con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato, la Regione Liguria rimborserà la cifra precedentemente sborsata mensilmente dall’impresa.

Per maggiori informazioni sulle modalità operative è possibile contattare le nostri sedi provinciali

Apprendistato
Formazione e Lavoro