Martedì a Sanremo un seminario sul Conto Termico

01/08/2013

Si terrà martedì 6 agosto, alle ore 19 presso la sede della Confartigianato in Corso Nazario Sauro 36 a Sanremo, un seminario sul Conto Termico “Nuove opportunità per le Pubbliche Amministrazioni e le imprese del settore delle rinnovabili termiche”. All’appuntamento interverranno il presidente provinciale della Confartigianato di Imperia Luca Falco ed il responsabile della categoria degli edili Antonio Sindoni.

Grazie all’impulso dato dal Dlgs 28/2011 sulla promozione delle fonti energetiche rinnovabili, l’energia termica prodotta dalle fonti rinnovabili può contare adesso su un provvedimento di incentivazione dedicato ad impianti ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni. Il nuovo regime di incentivazione previsto dal DM 28 dicembre 2012 è divenuto recentemente operativo con la pubblicazione delle Regole Tecniche da parte del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), soggetto attuatore del meccanismo, che hanno delineato il percorso e le modalità operative per il riconoscimento delle agevolazioni.

Con un budget di 900 milioni per interventi che possono andare a favore sia dei privati che della Pubblica Amministrazione ed una durata dell’incentivo abbastanza breve - da 2 a 5 anni a seconda degli interventi-, il decreto rappresenta una notevole opportunità per tutto il settore dell’istallazione di impianti a biomassa, pompe di calore, solare termico/solar cooling vista anche la finalizzazione degli interventi incentivati, in ambito privato, soprattutto ai contesti residenziale e della piccola impresa. In risposta alle numerose richieste di approfondimento ed informazioni provenienti dalle associazioni territoriali, il seminario effettuerà un’analisi dettagliata del regime di incentivazione denominato Conto Energia Termico illustrando altresì gli strumenti, gli adempimenti al momento necessari e, ove possibile, gli applicativi per l’accesso agli incentivi.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa pre-registrazione attraverso mail: uff.tecnico@confartigianatoimperia.it