Successo al convegno sui fondi comunitari con l'assessore regionale Guccinelli

Grande partecipazione al convegno organizzato dalla Confartigianato nella propria sede di Sanremo sulla programmazione dei fondi comunitari 2014/2020 "Quali criteri per un uso efficace ?". All'incontro sono intervenute numerose persone per ricevere informazioni su questa importante opportunità e sulle possibili prospettive di sviluppo. In questi mesi si stanno infatti costruendo i programmi operativi per l'utilizzo dei fondi comunitari 2014 - 2020 da parte della Regione Liguria.

Proprio per questo al convegno ha preso parte Renzo Guccinelli, assessore regionale allo sviluppo economico, artigianato, industria, energia, ricerca e innovazione tecnologica. "Il prossimo 12 settembre presenteremo le linee di indirizzo relative alle intenzioni della Regione Liguria - ha detto l'assessore Guccinelli - I mesi di settembre e di ottobre saranno quindi quelli decisivi. Il nostro è uno sforzo affinché ci sia una gestione non divisa di questi fondi, l'obiettivo è quello di ottenere un unico salvadanaio per lo sviluppo. I finanziamenti per le imprese e per la formazione hanno, per esempio, molti punti di contatto. Ingenti risorse saranno destinate all'efficentamento energetico e all'utilizzo delle fonti rinnovabili. Per le imprese bisognerà inoltre alleggerire i vincoli sull'innovazione. E' necessario poi che alcuni temi importanti, come lo snellimento burocratico, il credito e la tassazione, siano affrontati in maniera forte in ambito nazionale".

Durante il dibattito finale è intervenuto anche il responsabile degli edili della Confartigianato Antonio Sindoni che ha sottolineato l'importanza che i finanziamenti arrivino anche nelle zone periferiche e non si fermino solo nei grandi centri. "L'edilizia nell'imperiese sta vivendo un momento particolarmente difficile - ha spiegato Sindoni - con una disoccupazione che ha raggiunto il 30%. Si tratta di un dato molto superiore a quello di Genova e peggiore anche delle altre  province della Liguria"

"I fondi europei sono una risorsa importantissima per rilanciare il lavoro e di conseguenza l'occupazione - ha detto aprendo il convegno il presidente della Confartigianato di Imperia Luca Falco - Devono essere risorse che si muovono per non rimanere legati al solo mercato interno". "L'assessore ha toccato un tema che riteniamo molto sentito ed è quello dell'innovazione - ha concluso la direttrice della Confartigianato di Imperia Barbara Biale - Un altro dei problemi che gli artigiani incontrano, è quello della farraginosità dei bandi che a volte rischia di bloccare tutto".