Porto Venere: dialogo con le imprese, turismo, semplificazione e marketing territoriale

08/07/2013

Il neo sindaco di Porto Venere, Matteo Cozzani ha incontrato una delegazione di Confartigianato, l'Associazione della Piccola e media impresa per un incontro interlocutorio sul futuro del borgo. Nella delegazione guidata dal direttore Giuseppe Menchelli, Antonella Cheli, Luca De Benedictis, Gianmarco Salvia, Massimo Lamia, Alberto Vignali, Lorenzo Viviani e Nicola Carozza. Il giovane Sindaco, un imprenditore a capo della lista civica trasversale ha parlato con entusiasmo di Porto Venere - Le Grazie – Fezzano con tante idee e progetti per rilanciare le presenze soprattutto nelle ore serali già da quest'estate e la promozione della piscina naturale del 13 luglio e 24 agosto. “Confartigianato ha un rapporto consolidato con il comune di Porto Venere e una forte rappresentanza fatta di tante pmi: dai pubblici esercizi, ai servizi alla persona, alle costruzioni e impiantisti, ai trasporti marittimi, al turismo, ecc. - ha spiegato nel corso dell'incontro il direttore Giuseppe Menchelli – dagli operatori che rappresentiamo sono emerse tante idee da sviluppare: una diversa tariffazione dei parcheggi per poter richiamare visitatori nelle ore serali; un chiaro regolamento di arredo urbano; una più efficiente gestione del porticciolo turistico e una nuova politica di marketing turistico”. Il Sindaco ha riconosciuto e ringraziato Confartigianato per l'incontro e gli stimoli proposti: “Voglio far passare la stagione estiva – ha detto Cozzani – e poi mettermi al lavoro su alcuni progetti, penso ad un pacchetto 'impresa' partendo dal regolamento di arredo urbano; l'esternalizzazione di alcuni servizi, un controllo attento delle spese e dei contratti; l'incentivazione delle attività imprenditoriali a vocazione turistica, un ragionamento attento che guardi al Parco Nazionale delle Cinque Terre e dia una continuità al territorio. Non mancheranno gli aspetti dolenti, ad iniziare dalla Tares che farà salire le aliquote e gli aumenti tariffari su alcuni servizi”.