Confartigianato ha incontrato il nuovo comandante GDF Col. Benedetto Labianca

15/09/2021

Lotta all'abusivismo e al lavoro nero, monitoraggio economico per evitare infiltrazioni criminali e usura con i finanziamenti del PNRR, rapporto di stretta collaborazione per favorire lo sviluppo delle imprese e del territorio: questi gli obiettivi all'ordine del giorno dell'incontro tenutosi tra Confartigianato La Spezia e il nuovo Comandante provinciale della Guardia di Finanza Col. Benedetto Labianca.

La delegazione di Confartigianato composta dal Presidente Paolo Figoli, dal direttore Giuseppe Menchelli e dal responsabile categorie Nicola Carozza ha incontrato il colonnello che ha già alle spalle importanti esperienze e operazioni di successo nella lotta all’evasione fiscale e ai traffici illeciti.

Il presidente Paolo Figoli e il direttore Giuseppe Menchelli hanno fatto una panoramica sull'economia spezzina, la crescita esponenziale del turismo, i problemi della cantieristica, la crisi di alcuni settori storici. Grande attenzione al tema dell'abusivismo, ripreso soprattutto durante il lockdown, che penalizza l'attività di estetica, l'acconciatura, i fotografi, affittacamere, case vacanze, taxi e noleggi. Nel corso dell'incontro il colonnello Benedetto Labianca ha dimostrato una buona conoscenza del territorio e delineato le principali direttrici della sua azione ad iniziare da un maggior presidio nella Riviera e in Val di Vara.

Il colonnello ha confermato la volontà di un lavoro sinergico tra Associazione di via Fontevivo e la Guardia di Finanza, auspicando incontri e una fattiva collaborazione per tutelare le imprese sane e oneste contro la concorrenza sleale.