Cosa cambia per la bolletta elettrica dal 1° luglio 2021: il Servizio a Tutele Graduali

29/06/2021

Mentre per consumatori domestici e determinate microimprese la scadenza è fissata nel 2023, la legge ha invece stabilito che dovranno passare nel mercato libero dell’energia elettrica a partire dal 2021:

-  tutte le piccole imprese (tra 10 e 50 dipendenti, tra 2 e 10 milioni di euro di fatturato) titolari di punti di prelievo connessi in bassa tensione (in bolletta: BT);

-  le microimprese (entro 10 dipendenti, entro 2 milioni di euro di fatturato) titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW.

Le piccole imprese e le microimprese che non hanno ancora scelto una fornitura nel Mercato libero entrano automaticamente nel Servizio a Tutela Graduali introdotto da ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). In base alla zona di appartenenza, nel periodo 1° luglio 2021 – 30 giugno 2024 il Servizio assegna un fornitore selezionato attraverso aste territoriali.

Per tutto il periodo predefinito, e fintanto che si effettui il passaggio al Mercato Libero, ARERA ha assegnato alla Liguria il fornitore A2A Energia (https://www.a2aenergia.eu/), le cui condizioni contrattuali sono quelle dell’Offerta Placet regolata da ARERA e il cui prezzo è determinato a partire dagli esiti delle aste.

Il nuovo contratto nel Mercato Libero può essere scelto in qualsiasi momento del periodo di transizione sul Portale Offerte (www.ilportaleofferte.it) dove è possibile confrontare e scegliere in modo semplice, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas anche in termini di spesa annua stimata. Il passaggio di contratto è gratuito e non prevede né la sostituzione del contatore né interruzioni di fornitura.

Per conoscere i propri consumi è possibile accedere al Portale Consumi (www.consumienergia.it) attraverso il proprio SPID mentre per qualsiasi dubbio è possibile contattare lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente al numero verde 800 166 654.

Categorie:
Termoidraulici
Legno e Arredo
Arredo e Tappezzeria
Carpenteria e Serramenti per l edilizia
Legno
Meccanica