TARI, domande per chiedere la riduzione entro il 31 Maggio

18/05/2021

Confartigianato informa che dal 1° Gennaio 2021 sono in vigore le nuove disposizioni in materia di rifiuti introdotte dal D.Lgs. 116/2020.
Una delle modifiche più importanti è sicuramente quella relativa al concetto di assimilabilità dei rifiuti speciali agli urbani: sono considerati urbani i rifiuti domestici ed i rifiuti assimilati ai domestici, prodotti dalle attività di all'Allegato L-Quinquies se inserite nelel tipologie di rifiuti elencate nell'Allegato L-Quater del D.Lgs. 116/2020. I rifiuti della produzione sono esclusi dalla definizione di rifiuti urbani e rimangono rifiuti speciali.
Importante conseguenza delle modifiche introdotte è che le imprese potranno conferire al di fuori del servizio pubblico i propri rifiuti simili agli urbani previa dimostrazione di averli inviati a recupero e potranno quindi essere escluse dal pagamento della componente tariffaria in rapporto alla quantità di rifiuti conferiti.

Con le modifiche introdotte, in pratica, le imprese come le falegnamerie, gli idraulici, gli elettricisti, i parrucchieri, le estetiste, le carrozzerie, le autofficine, gli elettrauto, chi somministra alimenti, i campeggi e gli uffici, ecc., se avviano a recupero i rifiuti non pericolosi come la carta, il cartone, la plastica, il legno, i metalli, il vetro, i toner, le vernici ed i detergenti, ecc., non tramite il servizio di raccolta comunale, possono ottenere una riduzione della TARI.
Il primo passo è quello di effettuare una comunicazione al Comune dove ha sede operativa l'impresa, entro il prossimo 31 Maggio 2021, indicando la quantità di rifiuti che sarà conferita a recupero al di fuori del servizio pubblico, distinti per codice EER e stimati sulla base dei quantitativi prodotti nell'anno precedente. In allegato quindi è possibile scaricare il fac-simile di domanda da utilizzare, l'elenco dei codici EER assimilati, le attività coinvolte.

Ufficio Ambiente
Tel. 0187.286652-32