• Birrificio del Golfo (Birra - La Spezia) con Carlo Denei

Nasce Made.IT, il marchio per contraddistinguere le aziende tech e digitali

15 Gennaio 2020
Nato per iniziativa del Ministero per l'Innovazione e la Trasformazione Digitale, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri e dell'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Made.IT [clicca qui] è una delle azioni del piano strategico nazionale d'innovazione Italia 2025.

Presentato a Las Vegas alla più grande fiera di elettronica di consumo al mondo (Consumer Electronics Show), si rivolge al comparto tech e digital italiano e le aziende che vorranno accedere al programma dovranno, oltre che aver sede in Italia, rispettare requisiti fra cui l'attenzione allo sviluppo di tecnologie inclusive ad impatto sociale e ambientale sostenibile.
Questo significa selezionare idee valide, in ambiti come intelligenza artificiale, cyber security, robotica, mobilità autonoma, e sostenerle con un piano di crescita e promozione. MadeIT è quindi rivolto alle startup ed alle pmi che si occupano di tecnologia e innovazione, valutate sulla base di criteri oggettivi di performance e di potenziale di crescita.

A questi soggetti innovatori, il progetto mette a disposizione un programma di accompagnamento, per rendere più facile il passaggio da un'idea innovativa a un progetto di impresa nel settore tech, attraverso l'accesso ai fondi per l'innovazione nonché un programma di comunicazione e distribuzione, basato sul brand Made.IT, che garantisca a queste iniziative un valore aggiunto ed un affaccio sul mercato nazionale e internazionale.
L'accesso al programma è subordinato ad alcune condizioni: la proprietà intellettuale delle idee supportate deve essere in Italia; la società proponente deve avere sede in Italia, e non pub essere ceduta ad aziende esterne alla Comunità Europea; la tecnologia deve essere sviluppata con un approccio etico, e deve avere un impatto sociale e ambientale positivo.