• Bar Caffetteria Butterfly – V.le Italia, 440 – La Spezia
  • Ristorante Il Timone - Via degli ulivi ,29 - Portovenere (Sp)
  • incontro
  • Falagnameria Iannacone - Via greti di Durasca - Follo (Sp)
  • Gelateria Nina – V.le Italia, 617 – La Spezia
  • Gelateria Concordia – V.le Italia, 699 – La Spezia
  • Pannucio Tende
  • Michelangelo Mancuso - Via Del Prione, 297 - La Spezia
  • Pane e tulipani - Via Del Prione, 274 - La Spezia
  • La Pucceria - Via dei Mille, 103 - La Spezia
  • Pasticceria Armani - P.zza Concordia, 8 – La Spezia
  • Idea Donna - Piazza Cesare Battisti, 36 - La Spezia

2ª Giornata Nazionale del Mare - Il Premio Confartigianato Nautica a Carlo Colle ‘inventore’ della nautica sul fiume Magra

11 Aprile 2019

AMEGLIA – Grande successo stamani per l'evento organizzato da Confartigianato Nautica con il patrocinio del Comune di Ameglia in occasione della Giornata Nazionale del Mare promossa da Guardia Costiera, Lega Navale Italiana e Ufficio Scolastico Regionale sul tema “Il fiume incontra il mare: il valore di un delicato ecosistema”. Nel corso della mattinata si sono alternati gli interventi di Andrea De Ranieri, Sindaco di Ameglia, Serena Ferti, Assessore al Turismo e Pubblica istruzione, Gloria Rossi, Ufficio Scolastico Regionale, Roberto Zampollini, Presidente Confartigianato Nautica, Lucio Antonio Garufi, Prefetto della Spezia, Alberto Bussolino, Comandante Sez. Guardia Costiera Foce del Magra, Luigi Martinucci, Esperto Scienze Ambientali Marine, Giacomo Giampedrone, Assessore Ambiente e tutela del territorio della Regione Liguria moderati da Nicola Carozza, responsabile categorie di Confartigianato.

A metà mattinata si è tenuta la consegna della seconda edizione del Premio Confartigianato Nautica che quest'anno è stato attribuito da apposita giuria a Carlo Colle. Carlo Colle, classe 1932 è stato testimone della nascita della frazione di Fiumaretta. Da ragazzo pesca con il rezzaglio e lavora alla 'coffa' tipico trasporto della ghiaia con i rimorchiatori sul fiume. Nasconde sui barconi ebrei che sfuggono ai tedeschi rischiando la propria vita con l’incoscienza del ragazzino. Si diploma all’Istituto Nautico capitan Fiorillo di Marina di Carrara. Come ufficiale di macchina è imbarcato su cargo e petroliere. L’idea di dedicarsi alla nautica si fa spazio e prende corpo quando navigando per i mari del nord ed avventurandosi nei fiumi navigabili vede porticcioli interni che ospitano unità da diporto. Pensa subito che si possa ricreare tale realtà sul fiume Magra. Nel 1959 fonda “Il Cantiere Piccolo”ed inizia la sua avventura. Non soddisfatto della collocazione del cantiere, individua un'area nell’ansa naturale del Fiume Magra dove potersi trasferire. Con grande fatica inizia ad acquistare i relativi terreni fino a completare l’area. Nel 1965/1968 con il primo scavo riesce a far arrivare a fatica le prime unità da diporto. Da quel momento inizierà sul fiume e la foce del Magra lo sviluppo imprenditoriale delle darsene e della cantieristica.

Il premio Confartigianato Nautica è realizzato dalla Fabbrica D'Arte Monterosso, azienda artigianale che vanta il marchio Artigiani In Liguria, realizzata su un pezzo di legno di un vecchio gozzo ligure con una formella in ceramica. Commozione nel corso della premiazione da parte della famiglia del ‘nonno’ premiato, attuali titolari del Porticciolo Ar-Nav: la figlia Emanuela Colle, il nipote Emanuele Cadeddu, il nipote Matteo Magni e il bis nipote Alessio Cadeddu.

A seguire le classi 1ª e 2ª media della Scuola 'Don Lorenzo Celsi' accompagnate dalle insegnanti Marianna Pagni, Donatella Ambrosini e Anna Lago e la classe 3ª della scuola primaria Ameglia accompagnata dalle insegnanti Giulia Bissola e Maria Grazia Tardito hanno assistito ad una lezione interattiva con Alberto Bussolino, Comandante Sez. Guardia Costiera Foce del Magra e Luigi Martinucci, Esperto Scienze Ambientali Marine sulla sicurezza in mare e l'ecosistema fiume-mare.
 

 

ENERGIA
Pensi che la tua bolletta sia troppo cara?
Online
La formazione quando vuoi!
TG@web
Vai al canale YOUTUBE di Confartigianato
Formazione
Organizziamo corsi di formazione in diverse aree tematiche