Marchio Artigiani in Liguria

14/04/2021

La Regione Liguria, con la legge regionale n. 3 del 2 gennaio 2003, ha voluto promuovere e tutelare le lavorazioni artigianali artistiche, tradizionali, tipiche di qualità attraverso un sistema di certificazione basato su un marchio di origine.

Le lavorazioni artigianali artistiche considerate simbolo della trazione e cultura regionale sono:

Ardesia della Val Fontanabuona
Ceramica
Cioccolato
Damaschi e Tessuti di Lorsica
Decorazione con varietà vegetali fresche e secche
Ferro battuto e forgiato
Filigrana di Campo Ligure
Sedia di Chiavari
Velluto di Zoagli
Vetro

Per queste 10 lavorazioni artigianali sono stati realizzati 10 disciplinari di produzione ed è stato ideato il marchio collettivo geografico "Artigiani In Liguria", predisponendo altresì il suo regolamento d'uso.

Le imprese artigiane interessate possono ottenere il marchio "Artigiani In Liguria", presentando alla Camera di Commercio competente per territorio la specifica richiesta di concessione d'uso del marchio.
I requisiti che l'impresa deve avere per ottenere il marchio sono:
- essere iscritto all'albo delle imprese artigiane liguri
- rispettare il regolamento d'uso del marchio ed il disciplinare di produzione della lavorazione artigianale a cui si appartiene
Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica consultare il sito www.artigianiliguria.it (link esterno)

Dal 15 dicembre 2014 il marchio regionale Artigiani In Liguria si è arricchito di cinque nuove categorie che entrano a far parte delle produzioni “Artigiani liguri di classe superiore”:

Arte orafa

Gelateria

Panificazione

Pasta fresca

Restauro artigianale

A cui si aggiungono, con l'approvazione il 7 giugno 2016 dei relativi disciplinari da parte della Commissione Regionale per l'artigianato, anche i seguenti settori:

Moda e accessori

Lavorazioni in pelle

Materiali lapidei

Tapezzeria in stoffa

con l'ampliamento nel 2018 ai settori dei: Birrifici artigianali, Legno ed affini, Prodotti artigiani conservati e ancora nel 2019 il settore della Pasticceria.

Per ottenere il marchio, le imprese artigiane operanti nei settori qualificati dal Marchio trasmettono alla Camera di Commercio Riviere di Liguria la richiesta della concessione d’uso del marchio mediante posta elettronica certificata all'indirizzo cciaa.rivlig@legalmail.it indicando i propri dati aziendali ed allegando il proprio curriculum vitae e del materiale fotografico a documentazione dell'attività svolta.

Alla pagina del sito www.artigianiliguria.it (link esterno) sono disponibili i disciplinari di settore.

L'istanza può essere presentata anche attraverso le associazioni di categoria del comparto artigiano, appositamente delegate dall'impresa.

NUOVA PROCEDURA SEMPLIFICATA DI ADESIONE al marchio Artigiani in Liguria

Modulistica:

MODULO ADESIONE (mod. pdf editabile 380Kb)

- AUTODICHIARAZIONE GENERICA  (mod. pdf editabile 208Kb)

- AUTODICHIARAZIONE PESTO  (mod. pdf editabile 212Kb)

- AUTODICHIARAZIONE BIRRA  (mod. pdf editabile 260Kb)

Stante il perdurare dell'emergenza sanitaria causata dalla pandemia per il virus Covid-19, la Commissione Regionale per l’Artigianato (CRA) della Regione Liguria, in collaborazione con le associazioni di categoria CNA e Confartigianato e le Camere di commercio liguri, ha approvato una nuova procedura semplificata per aderire al marchio “Artigiani In Liguria”, marchio di origine e qualità di Regione Liguria, con cui sono valorizzati ventitré settori artigiani di eccellenza:

1. Ardesia della Val Fontanabuona
  21. Tappezzeria in stoffa
  22. Velluto di Zoagli
  23. Vetro

Le imprese artigiane dei 23 settori, iscritte all’Albo imprese artigiane da almeno tre anni o con esperienza documentata nel settore da almeno tre anni, ai sensi del regolamento d’uso, con il supporto gratuito delle Associazioni di categoria, CNA e Confartigianato, possono presentare la domanda per aderire al marchio “Artigiani In Liguria” alle Camere di Commercio liguri, compilando l’apposito modello semplificato e la correlata dichiarazione sostitutiva.

La modulistica aggiornata approvata dalla CRA Liguria in data 30.03.2021, consente in via eccezionale, e sino al 31.12.2021, causa emergenza Covid19, di avvalersi di un iter personalizzato ed assistito con il supporto dell’esperienza delle Associazioni di categoria artigiane ed al contempo più semplice ed efficace in termini di tempi e di procedura amministrativa, grazie a Regione Liguria – Commissione regionale per l’artigianato ed alle Camere di Commercio liguri.

Per l’invio della modulistica sopra riportata è quindi possibile avvalersi degli sportelli associativi ai seguenti riferimenti:

Confartigianato
Alessandra Cirio
alessandra.cirio@confartigianato.savona.it

La modulistica e la correlata documentazione di adesione completa di:

• regolamento d’uso per visionare i requisiti dell’impresa artigiana
  • disciplinari di produzione dei ventitré settori
  • codice deontologico

sono altresì consultabili e scaricabili dal portale www.artigianiliguria.it (link esterno)

Altri filtri:
Promozione