BONUS PUBBLICITÀ : RIMBORSO FINO AL 75% DELLE SPESE IN PUBBLICITÀ SU QUOTIDIANI E PERIODICI

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12/03/2021

E' stato istituito un credito d’imposta per le imprese,  i lavoratori autonomi,enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari incrementali effettuati  sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.

Attenzione:

-Per beneficiare dell’agevolazione è necessario che  l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati  superi almeno dell’1%  l’importo degli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi d’informazione  nell’anno precedente.

-Limitatamente all'anno 2020, possono accedere all'agevolazione le imprese o i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie, sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato, anche se il valore degli investimenti pubblicitari non è incrementale rispetto agli analoghi investimenti effettuati nell'anno precedente.

 

Il credito d’imposta è pari  al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati  ed è concesso nei limiti massimi degli stanziamenti annualmente previsti e nei limiti dei regolamenti dell'Unione europea in materia di aiuti "de minimis”.

Come usufruire del credito d' imposta

Per fruire del credito d’imposta, i soggetti interessati devono presentare:

  • la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, prevista dall’articolo 5, comma 1, del D.P.C.M. n. 90 del 2018, contenente i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno agevolato  
  • la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” per dichiarare, ai sensi dell’articolo  47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, che gli investimenti indicati nella comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, presentata in precedenza, sono stati effettivamente realizzati nell’anno agevolato e che gli stessi soddisfano i requisiti di cui all’articolo 3 del D.P.C.M. n. 90 del 2018 e di cui all’articolo di cui all’articolo 57-bis del D.L. n. 50 del 2017.

Il credito d’imposta riconosciuto è utilizzabile esclusivamente in compensazione mediante il modello F24, che deve essere presentato tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.

Termini di presentazione

 La comunicazione per l’accesso al credito d’imposta è presentata dal 1° al 31 marzo di ciascun anno. La dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati è presentata dal 1° al 31 gennaio anno successivo.

 

Gli investimenti agevolabili

Gli investimenti incrementali ammessi al credito d'imposta sono quelli riferiti

  • all'acquisto di spazi pubblicitari
  • all’acquisto di inserzioni commerciali,
  • effettuati esclusivamente su giornali quotidiani e periodici,
  • pubblicati in edizione cartacea
  • editi in formato digitale,
  • editi nell'ambito della programmazione di emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.

Attenzione: non sono ammesse al credito d’imposta le spese sostenute per:

  • grafica pubblicitaria su cartelloni fisici,
  • volantini cartacei periodici,
  • pubblicità su cartellonistica,
  • pubblicità su vetture o apparecchiature,
  • pubblicità mediante affissioni e display,
  • pubblicità su schermi di sale cinematografiche,
  • pubblicità tramite social o piattaforme online,
  • banner pubblicitari su portali online, ecc...

I nostri uffici sono a disposizione per istruire la pratica e assistere le imprese.

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