Safety Gate: il sito dell'Unione Europea per la segnalazione dei prodotti non conformi

06 Dicembre 2018

Le norme UE sulla sicurezza dei prodotti sono riportate nella Direttiva generale sulla sicurezza dei prodotti che definisce un prodotto sicuro quando soddisfa tutti i requisiti di sicurezza previsti dalle norme europee o nazionali vigenti.

È responsabilità delle imprese, e delle autorità nazionali, garantire che siano posti in vendita solo prodotti sicuri: le imprese devono posizionare solo prodotti sicuri sul mercato, informare i consumatori di eventuali rischi associati ai prodotti che forniscono, assicurarsi che eventuali prodotti pericolosi presenti sul mercato possano essere rintracciati in modo che possano essere rimossi per evitare qualsiasi rischio per i consumatori. Le autorità nazionali sono responsabili della sorveglianza del mercato: devono controllare se i prodotti disponibili sul mercato sono sicuri, assicurare che la legislazione sulla sicurezza dei prodotti e le regole siano applicate dai produttori, applicare le sanzioni quando necessario.

Autorità nazionali ed imprese hanno inoltre l'obbligo di inviare le informazioni sui prodotti pericolosi trovati al sito Safety-Gate [clicca qui], il sistema di allarme rapido della UE che permette uno scambio rapido di informazioni tra 31 paesi europei e la Commissione europea per tutti quei prodotti non alimentari pericolosi che presentano un rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori.