Rinviate alcune scadenza in materia di ambiente, facciamo il punto sulle date

15/06/2020
Il 30 Aprile era la data entro cui le imprese erano tenute ad effettuare comunicazioni o pagamenti in materia di ambiente. A seguito dell'emergenza dovuta al COVID-19 sono state emanate diverse disposizioni che hanno spostato il termine suddetto. Vediamo nel dettagli le nuove scadenze.

ALBO GESTORI AMBIENTALI entro il 30.06.2020: versamento del diritto annuale per che trasporta rifiuti in c/proprio e/o in c/terzi. Il pagamento si può effettuare solo accedendo alla propria area personale sul sito dell'Albo nazionale Gestori Ambientali [clicca qui]. Il mancato pagamento comporta la sospensione dell'impresa dall'Albo; nel caso di prolungata sospensione, l'Albo procede d'ufficio alla cancellazione dell'impresa.

EMISSIONI IN ATMOSFERA entro il 30.09.2020: dichiarazioni relative ai consumi di materie prime e/o delle manutenzioni/sostituzioni dei filtri per l'anno 2019 [clicca qui per scaricare la modulistica necessaria]: ricordiamo che la comunicazione deve essere inviata anche all'ufficio Ambiente della Provincia.
L'omessa comunicazione comporta la sanzione amministrativa da 1.000,00 a 10.000,00 euro.

MUD 2020 entro il 30.06.2020: sono soggetti obbligati i produttori iniziali di rifiuti pericolosi; le imprese con più di dieci dipendenti che producono rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti e fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi.

Ufficio Ambiente
Tel. 0187.286651-32