Elettricisti: aggiornamento “FER” per “Installatore e manutentore di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili”

10/06/2020

Confartigianato Imprese La Spezia sta organizzando per il 23 e 25 giugno il corso di aggiornamento per “Installatore e manutentore di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili” (FER), in modalità webinar rivolto alla categoria degli impiantisti elettrici.

La legge prevede che una volta conseguita la qualifica di installatore, ogni 3 anni è necessario seguire un corso di aggiornamento di 16 ore. Questi percorsi formativi affrontano tematiche di aggiornamento sulle norme di installazione degli impianti, requisiti che questi devono possedere, il metodo pratico per operare in maniera efficace sugli impianti, ecc. Il corso assume grande importanza e permette alle figure professionali coinvolte di poter proseguire nello svolgimento delle loro mansioni in qualità di installatori di impianti.

Chi non ottempererà l'aggiornamento avrà la sospensione dell’abilitazione all’istallazione e alla manutenzione straordinaria degli impianti FER. Il corso della durata di 16 ore, sarà articolato in moduli da 8h ciascuno (area trasversale comune 8 ore, modulo specifico per macrotipologia termoidraulica 8 ore o modulo specifico per macrotipologia elettrico 8 ore). Il corso permetterà agli elettricisti di continuare a rilasciare le dichiarazioni di conformità sugli impianti. Al temine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione valido in tutta Italia, ai sensi del D. Lgs. 28/2011. L’attestato conseguito nel corso aggiornamento FER online è valido su base nazionale come prevista al punto 5 dell’Accordo Stato-Regioni del 22 dicembre 2016.

Confartigianato Imprese La Spezia ha predisposto tutor (assistenza tecnica, live chat, telefono o e-mail) compreso nel prezzo. Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Formazione Confartigianato (tel. 0187286648 oppure all’indirizzo e-mail: formazione@confartigianato.laspezia.it

Categorie:
Impianti