EMERGENZA CORONAVIRUS: da Regione Liguria un contributo a fondo perduto per investimenti in sicurezza post emergenza

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24/04/2020

Regione Liguria, in attuazione dell’Azione 3.1.1 del PO FESR Liguria 2014-2020, al fine di mitigare gli effetti negativi sul sistema imprenditoriale causati dall’emergenza sanitaria e di consentire la continuità e la ripresa dell’attività aziendale, ha pubblicato  un bando per sostenere gli investimenti delle imprese di micro, piccola e media dimensione necessari a garantire il rispetto delle linee guida nazionali e regionali e delle misure di sicurezza per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus COVID – 19.

In allegato il testo completo del bando e di seguito una sintesi dei punti centrali della misura:

 

Beneficiari

 

Possono presentare domanda di agevolazione le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile) che esercitano un’attività economica di cui alla classificazione ATECO 2007, tra quelle indicate come ammesse al presente bando all' allegato 1 (in coerenza con la S3 regionale).

 

Attenzione: Non possono presentare domanda i raggruppamenti temporanei d’impresa e le reti d’impresa

 

Iniziative ammissibili

 

Sono considerati ammissibili:

 

- gli interventi diretti ad adeguare i propri processi produttivi necessari per garantire il rispetto delle misure di sicurezza per il contrasto del diffondersi del virus COVID – 19.

 

- le spese riferite a iniziative avviate a far data dal 23/02/2020, purché non conclusi alla data di presentazione della domanda.

 

 Gli interventi devono essere conclusi entro 12 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione, con possibilità di richiesta di un’unica proroga adeguatamente motivata e comunque non superiore a 3 mesi.  

L’investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore a 2.000,00 euro.

 

Spese ammissibili

 

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

A) interventi di igienizzazione e sanificazione degli ambienti di lavoro;

B) acquisto di dispositivi di protezione individuale per la salute e la sicurezza (es. guanti, occhiali, maschere facciali, visiere, tute, cuffie, camici);

C) opere edili e impiantistiche e acquisto di dispositivi, sistemi di controllo, hardware, software e licenze, materiali, strumenti, attrezzature, e impianti atti a garantire il rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento sociale nei luoghi di lavoro;

D) prestazioni consulenziali e servizi specialistici per la definizione di piani aziendali per l’attuazione delle azioni e delle misure operative idonee a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, la salubrità dell’ambiente di lavoro e il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus COVID – 19, nella misura massima del 10% del totale dell’intervento ammissibile;

E) costi della garanzia per l’erogazione dell’anticipazione del contributo.

 

 

Intensità e forma dell’agevolazione

 

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 60% della spesa ammissibile.

L’importo complessivo degli aiuti “de minimis” concessi ad una “impresa unica” non può superare il limite massimo di euro 200.000 (o di euro 100.000 nel caso imprese operanti nel settore del trasporto merci su strada per conto terzi), nell’arco di 3 esercizi finanziari.

 

L’importo massimo del contributo concedibile non può superare 15.000 euro.

 

 

Presentazione delle proposte

 

Le domande di ammissione ad agevolazione devono essere redatte esclusivamente on line accedendo al sistema “Bandi on line” dal sito internet www.filse.it, oppure dal sito filseonline.regione.liguria.it, compilate in ogni loro parte e complete di tutta la documentazione richiesta, da allegare alle stesse in formato elettronico, firmate con firma digitale in corso di validità dal legale rappresentante dell’impresa proponente (formato PDF.p7m.) e inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, pena l’inammissibilità della domanda stessa, a decorrere dal giorno 26/05/2020 fino al giorno 29/05/2020.

 

Le domande potranno essere inviate dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30 (salvo festività).

 

La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line a far data dal 12/05/2020

 

Info e assistenza

Ufficio Credito- Fulvia Becco

tel: 0198385536

credito@confartigianato.savona.it

 

 

Rimaniamo a disposizione per chiarimenti con una linea diretta dei nostri consulenti

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