EMERGENZA CORONAVIRUS: Da Regione Liguria un Fondo di Garanzia a sostegno delle imprese liguri

20/03/2020

Da Regione Liguria, tramite Filse,  arriva un sostegno delle imprese liguri per l'emergenza Covid-19.

E' stata deliberata l'attivazione di un Fondo di garanzia “Emergenza Covid-19” a sostegno finanziario del Circolante a favore di Micro e Piccole Imprese del Turismo, Commercio e Artigianato, consistente alternativamente in:

a) Modalità A, finanziamenti concessi ed erogati da Banche Convenzionate

b) Modalità B, garanzie rilasciate da Confidi Convenzionati a fronte di finanziamenti concessi ed erogati da Banche per le finalità e con le caratteristiche previste dal bando.

Beneficiari

Le imprese beneficiarie devono essere in possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda, previsti a pena di inammissibilità:

1. iscritte in CCIAA;

2. essere in regola con i contributi previdenziali e fiscali, nonché con la normativa in materia di sicurezza sul lavoro, qualora non diversamente disposto da appositi provvedimenti normativi;

3. essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo sottoposte a scioglimento coatto, liquidazione volontaria o sottoposta a procedure concorsuali, amministrazione controllata, o straordinaria, liquidazione coatta amministrativa, ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale per il quale sia intervenuto il relativo decreto di ammissione;

4. nel caso di modalità A, aver ottenuto Delibera positiva da parte della Banca, a seguito di richiesta alla medesima di finanziamento garantito dal presente Fondo di garanzia o,

5. nel caso di modalità B, aver ottenuto la concessione da parte del Confidi Convenzionato di una garanzia a supporto di un finanziamento bancario con le caratteristiche e le modalità di cui al presente Avviso.

Interventi Ammissibili

Sono considerati ammissibili alla garanzia del Fondo i finanziamenti richiesti dall’Impresa ai sensi del presente Avviso - a fronte di “Interventi volti al superamento dell’Emergenza Covid-19” avviati successivamente alla presentazione a FI.L.S.E. della domanda di ammissione all’agevolazione - aventi le seguenti caratteristiche:

a) chirografari, non assistiti da garanzie reali,

b) di importo compreso tra euro 10.000,00 (euro diecimila/00) ed euro 30.000,00 (euro trentamila/00);

c) con durata di pre-ammortamento pari a 12 mesi;

d) con durata di ammortamento compresa tra i 24 e i 72 mesi.

Gli “Interventi volti al superamento dell’Emergenza Covid-19” dovranno essere conclusi entro 18 mesi dalla data di erogazione del finanziamento, garantendo il conseguimento di risultati coerenti con quanto dichiarato in sede di Domanda.

I finanziamenti supportati dal Fondo di Garanzia, sia con Modalità A che con Modalità B, non possono essere utilizzati per estinzioni o riduzioni di linee di credito a breve termine o per estinzione - parziale o totali - di precedenti finanziamenti a medio e lungo termine.

Modalità e termini di presentazione

Il Fondo ha una dotazione finanziaria pari a 5,5 milioni di euro ed opera a Garanzia diretta del finanziamento concesso da una Banca Convenzionata o fornendo una controgaranzia ad un Confidi convenzionato che garantisce il finanziamento.

Le banche convenzionate potranno erogare finanziamenti per il sostegno del circolante di importo tra € 10.000 e € 30.000, con pre-ammortamento di 12 mesi e durata ammortamento compresa tra i 24 e i 72 mesi.
Si è aperta il giorno 18 marzo 2020 la fase di convenzionamento con Banche e Confidi.

Le domande da parte delle imprese possono essere presentata dal 10 Aprile al 30 Settembre 2020.

In allegato il testo dettagliato del bando

Altri filtri: