Confartigianato Benessere: il DPCM 09/03/2020 non riguarda estetisti, acconciatori e tatuatori

Tempo di lettura: 2 minuti
10/03/2020

Confartigianato Benessere comunica che i decreti emanati nei giorni scorsi e in particolare quello entrato in vigore da questa mattina, non coinvolge le attività di estetica ed acconciatura.

Ancora questa mattina abbiamo sentito il servizio di pubblica utilità del Ministero della Salute che ha confermato l'apertura delle attività di acconciatura, estetica e tatuaggio.

L'obbligo di chiusura rimane solo per i Centri Benessere che hanno codice ATECO 960410.

Rimangono in essere tutte le norme previste sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro (D.Lgs n. 81/2008), in particolare per quanto riguarda l'obbligo di dotarsi di dispositivi di controllo e prevenzione nei confronti del personale addetto (come l'uso di mascherina e guanti monouso) e l'obbligo di svolgere formazione periodica specifica sulla prevenzione dei rischi.

Per rendere più sicuro il Vostro lavoro Vi consigliamo di mettere in atto alcuni accorgimenti:

  1. Utilizzo di mascherine e guanti, che verranno cambiati dopo ogni cliente;
  2. Mettere a disposzione di ogni cliente Gel igienizzante e/o Amuchina;
  3. Rispettare gli orari degli appuntamenti e, nel caso in cui la sala d'attesa sia già occupata, per rispettare le distanze imposte dal DPCM, pregare i clienti di apsettare fuori;
  4. Disinfettare i lettini, le sedute, le postazioni di lavoro, i bagni, i desk ecc. con prodotti ad hoc.
  5. Igienizzare le mani tra un cliente e l'altro con gel idroalcolico e le superfici con soluzioni a base di alcol o cloro.

L'emergenza sanitaria da COVID-19 impone comportamenti di massima cautela anche nella scelta dei servizi alla persona. Soprattutto oggi dimostriamo che affidarsi nelle mani di professionisti del settore serve a tutelare la salute di tutti.

Per ulteriori informazioni chiama Confartigianato Benessere, tel. 0187.286655-11.
 

Altri filtri: 
COVID-19