• Gelateria Nina – V.le Italia, 617 – La Spezia
  • Pane e tulipani - Via Del Prione, 274 - La Spezia
  • Gelateria Concordia – V.le Italia, 699 – La Spezia
  • Bar Caffetteria Butterfly – V.le Italia, 440 – La Spezia
  • Enoteca di Via dei Mille .- La Spezia
  • Pasticceria Perla di Ameglio Fulvio, p.zza Staglieno 33 Levanto.
  • Pasticceria F.lli Montebello - Via Canaletto ,19 - Castelnuovo Magra (Sp)
  • Carrozzeria Esteticar - Via del Canaletto, 239 - La Spezia
  • Falagnameria Iannacone - Via greti di Durasca - Follo (Sp)
  • Pasticceria Gemmi - Via Mazzini - Sarzana (SP)
  • Pannucio Tende
  • L’Artigiano del Cioccolato - Via Nino Bixio, 46 - La Spezia
  • Il forno di Geramano di Renzetti e c. - Piazza Vittorio Emanuele, 5 -Varese Ligure (Sp)

Confartigianato “diploma” 16 responsabili tecnici meccatronici

20 Dicembre 2017

Terminati i corsi di aggiornamento di 40 ore di Meccatronica per i responsabili tecnici delle aziende di meccanica ed elettrauto che dovevano acquisire le competenze mancanti. La Legge 224/2012 ha infatti modificato la normativa vigente in materia di autoriparazione, individuando l’attività di meccatronica, che sostituisce (accorpandole) le attività di meccanico-motorista e di elettrauto.

“Per rispondere a questo importante obbligo formativo – spiegano Nicola Carozza, Responsabile sindacale Confartigianato e Sara Bocchia, Ufficio Formazione Confartigianato – appena la Regione Liguria ha approvato gli standard formativi ci siamo subito accreditati ed abbiamo organizzato i necessari corsi di formazione a partire dal mese di novembre. La normativa è entrata in vigore nel gennaio 2013. Per gommisti e carrozzieri non è cambiato niente, mentre per meccanici ed elettrauto la legge ha previsto l'iscrizione in Camera di commercio in una sezione unificata Meccatronica”.

Le lezioni del corso organizzato da Confartigianato si sono tenute presso la sala corsi dell'Associazione in via Fontevivo, 19 e per quelle pratiche presso i laboratori dell'Istituto d'istruzione secondaria Einaudi Chiodo. La commissione esaminatrice presieduta per Alfa Liguria da Roberto Sebastiani era composta dalla Prof.ssa Elisa Vargetto, dal prof. Franco Baicchi e da Pier Luigi Peroni.

“Diplomati” meccatronici i seguenti responsabili tecnici: Ambrosi Enrico, Antonucci Alberto, Badr Karim, Calin Ionel Lucian, Cintoi Lorenzo, Denili Giorgio, Fantoni Gabriele, Ferrari Paolo, Fregosi Marco Giuseppe, Guarnuto Alessandro, Iani Stefano, Lucchetti Giovanni, Maggiani Cristiano, Pini Simone, Pisani Paolo, Vasini Alessandro.

Tutti i titolari delle attività di autoriparatore meccanico o di elettrauto devono verificare la loro situazione ed entro la data del 5 gennaio 2018, chi non lo avesse già fatto deve dichiarare l'ampliamento dell'attività alla "meccatronica" inviando al Registro delle imprese, una pratica di Comunicazione Unica, di variazione dell'attività nella sede (o nell'eventuale unità locale). Alla Comunicazione Unica dovrà essere allegato l'attestato del corso di aggiornamento e l'autocertificazione dei requisiti del soggetto che assumerà la qualifica di "Responsabile Tecnico".

Per ulteriori informazioni sulla pratica è possibile contattare i seguenti numeri di telefono: tel. 0187.286652 (Nicola Carozza) - 0187.286654 (Alessia Cagnoli).

 

Formazione
Organizziamo corsi di formazione in diverse aree tematiche
ENERGIA
Pensi che la tua bolletta sia troppo cara?
Online
La formazione quando vuoi!
TG@web
Vai al canale YOUTUBE di Confartigianato