CCIAA: stanziati oltre 2 milioni per il sostegno delle imprese

19 Dicembre 2017
Mantenere stabile il volume delle risorse finanziarie destinate alla promozione dell’economia locale, nonostante la riduzione delle risorse economiche a disposizione: è questo l’impegno della Camera di Commercio Riviere di Liguria per il 2018 come sancito dal Preventivo economico approvato dal Consiglio camerale che si è riunito nella sede di Savona.

Per il 2018 sono previsti oltre 2 milioni di euro per le azioni di sostegno alle imprese ai quali si aggiungeranno altri 4 milioni di euro circa per dar vita a iniziative e progetti finanziati dai programmi nazionali ed europei ai quali la CCCIA partecipa.

Dal punto di vista economico quindi, il preventivo 2018 chiude con un disavanzo di 1.087.105,00 euro, determinato dalla riduzione del diritto annuale nella misura del 50% a decorrere dall’anno 2017 e dalla confermata strategia della CCIAA di voler mantenere un adeguato impegno di risorse per la promozione dell’economia locale: il pareggio di bilancio sarà conseguito attingendo agli avanzi patrimonializzati negli esercizi precedenti.

Nell'ultima riunione, il Consiglio camerale ha dato anche il via libera all’istituzione delle Consulte territoriali di Imperia, La Spezia, Savona: costituite dalla Giunta sulla base delle designazioni pervenute dalle Associazioni di categoria, svolgono funzioni e compiti di tipo propositivo e consultivo.