Serve personale per le festività? Le aziende devono attivarsi in tempo

06 Dicembre 2017

L'Area Lavoro di Confartigianato ricorda che rimane ben definito il perimetro entro il quale dovranno muoversi le aziende interessate ad utilizzare il nuovo contratto di prestazione occasionale in vista del periodo natalizio, che spesso crea la necessità di prestazioni di lavoro di breve durata: la nuova tipologia di voucher è stata introdotta per le prestazioni di tipo occasionale ed è rivolta a professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, associazioni, fondazioni ed altri enti, pubbliche amministrazioni ed imprese agricole, che nell'esercizio della loro attività hanno necessità di prestazioni di lavoro saltuarie e di ridotta entità.

Il sistema in vigore dal luglio scorso, totalmente telematico tramite portale apposito sul sito dell'INPS, prevede un primo accesso con registrazione della azienda e del prestatore di lavoro e la creazione di un portafoglio elettronico che richiedono una tempistica di circa 12-15 giorni prima di poter attivare la prima prestazione occasionale: Confartigianato può operare come intermediario in questa fase di registrazione e nell'inserimento delle singole prestazioni.

La normativa esclude i datori di lavoro che operano in determinati settori (ad es. edili ed affini, lapidei, miniere e cave) e negli appalti d'opera e di servizi, e le imprese che hanno alle proprie dipendenze più di cinque lavoratori a tempo indeterminato o che abbiano in corso o abbiano avuto nei sei mesi precedenti un rapporto di lavoro subordinato o di collaborazione coordinata e continuativa con il prestatore.

Per ulteriori informazioni e per la corretta gestione dei voucher puoi chiamare Confartigianato, tel. 0187.286645 (dott.ssa Chiara Salomoni) e-mail: salomoni@confartigianato.laspezia.it