Contributi per la partecipazione a fiere ed eventi

24 Novembre 2017

Per aiutare l'internazionalizzazione delle PMI, la Camera di Commercio mette a disposizione un contributo per la partecipazione a fiere ed eventi in Italia e all’Estero: sono ammesse a beneficiarne le imprese regolarmente iscritte alla CCIAA ed attive, non assoggettate a procedure di liquidazione, di fallimento o di altra procedura concorsuale ed in regola con il pagamento del diritto camerale annuale, con i vincoli previsti dalla normativa sugli aiuti di stato ed in regola con gli obblighi contributivi ed assicurativi.

Sono spese ammissibili a contributo quelle relative a:
- affitto dello spazio espositivo per la durata della fiera;
- relativamente allo stand: noleggio degli allestimenti; allacciamenti, consumi elettrici ed idrici; pulizia;
- iscrizione al catalogo ufficiale;
- compenso per il Temporary Export Manager;
- organizzazione di incontri con i buyers;
- spese per workshop o per iniziative similari;
- trasporto dei prodotti esposti in fiera;
- interpretariato.

Il contributo non potrà essere superiore al 50% delle spese sostenute al netto dell’IVA e delle analoghe imposte estere tra quelle ritenute ammissibili. La domanda di contributo dovrà pervenire alla Posta Elettronica Certificata cciaa.rivlig@legalmail.it almeno 90gg prima della data di inizio della manifestazione; il termine dei 90 giorni è ridotto a 10 se la fiera o l’evento sono inseriti nel programma promozionale di un’Azienda Speciale della CCCIA Riviere di Liguria.
Il bando ha effetto retroattivo a decorrere dal 01/01/2017; la documentazione delle spese ammissibili deve essere prodotta entro 60 giorni dalla chiusura della manifestazione fieristica.

Azienda Speciale della CCIAA  Riviere di Liguria [clicca qui]
La Spezia Euroinformazione Promozione e Sviluppo - Piazza Europa, 16 - La Spezia
Paola  Perazzi, tel. 0187.728306