Credito in ostaggio delle banche? ArtigianCassa in sostegno alle imprese

05 Novembre 2017

"Oggi una grande impresa si finanzia con un costo pari alla metà di quanto viene chiesto ad una PMI - è questo che afferma Marco Vignudelli, responsabile dell'ufficio Credito di Confartigianato - Tanto, troppo credito a poche e grandi imprese che spesso non ne hanno neanche bisogno. Poco, e carissimo, a chi invece non può farne a meno. Se è vero, come ha detto ministro Padoan, che il sistema bancario sta riprendendo a finanziare l'economia, c'è una divaricazione buoni-cattivi sempre più marcata che non fa bene nè alle imprese nè alle banche."

Da una analisi effettuata dal Cerved per Il Sole-24 Ore, incrociando flussi, tassi e rating delle imprese finanziate, emerge che la crescita degli impieghi per ora ha coinvolto solo le imprese medio-grandi (+0,6% i crediti a Marzo 2017 su Marzo 2016), mentre per le piccole siamo ancora al profondo rosso: -1,8% a Marzo, poco meglio del -2,1% di tutto il 2016.

Con questo scenario, ArtigianCassa, attraverso lo sportello presente in Associazione, consente invece alle imprese di disporre di un poco di liquidità ad un tasso veramente basso (1,35%), con la sola Garanzia del Confart.

Ufficio Credito e Finanziamenti
Marco Vignudelli, tel. 0187.286653 - Alessandro Rolla, tel. 0187.286627