Reddito di Cittadinanza, parte il bonus per le aziende che assumono. La procedura e i dubbi di Confartigianato

19/11/2019

“E’ diventato operativo lo sgravio contributivo per le aziende che assumono una persona che gode del Reddito di Cittadinanza – spiega Marco Carloni, Responsabile Area Lavoro Confartigianato – l'INPS aveva già pubblicato a luglio scorso la circolare n. 104 fornendo le indicazioni sugli incentivi previsti dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, ora ha reso operativa la procedura che consente alle aziende che assumono persone che percepiscono il reddito di cittadinanza di ottenere un bonus all'assunzione. Sì può fare domanda dal 15 novembre 2019, purtroppo ad un primo approfondimento la procedura sembra piuttosto macchinosa sia per l’imprenditore che per il consulente che dovrà aiutare l’impresa nella gestione della pratica. Dai dati forniti dall’Inps a luglio scorso alla Spezia e Provincia, sono state presentate 3.696 domande di reddito di cittadinanza: 2.220 quelle accolte che sarebbero i potenziali lavoratori destinatari della misura agevolativa. Il bonus consiste in uno sgravio per un periodo pari alla differenza tra 18 mensilità e le mensilità già godute di Reddito di Cittadinanza da parte del beneficiario stesso, è cumulabile con altri tipi di incentivi all'assunzione ed è valido anche per le assunzioni di beneficiari effettuate prima del rilascio della procedura INPS. Le imprese per ottenere il beneficio devono assumere con contratto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato, fra le molteplici condizioni da osservare per accedere al contributo anche quelle di effettuare un reale incremento occupazionale e di essere in regola con il Durc, il Documento Unico di Regolarità Contributiva. In caso di eventuale licenziamento del lavoratore beneficiario effettuato nei 36 mesi successivi all’assunzione, l’imprenditore dovrà restituire l’incentivo. L’incentivo è riconosciuto a condizione che l’imprenditore abbia preliminarmente provveduto a comunicare le disponibilità dei posti vacanti alla piattaforma dedicata al reddito presso l’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro). La procedura di assegnazione del beneficio prosegue quindi con la domanda on line all’INPS del datore di lavoro e si conclude con l’autorizzazione da parte dell’Istituto”.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare all'Area Lavoro Confartigianato, tel. 0187.286629.