Agevolazioni per la riapertura e l’ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi nei Comuni fino a 20mila abitanti

Tempo di lettura: 2 minuti
28/07/2019
Il Decreto Crescita, dal prossimo 1° Gennaio 2020, prvede la concessione di agevolazioni per incoraggiare la riapertura o l'ampliamento di esercizi commerciali chiusi da almeno sei mesi, che possano contribuire a rivitalizzare i tessuti economici locali dei piccoli Comuni. 

Le agevolazioni sono destinate ai soggetti che esercitano attività nei seguenti settori:
- artigianato,
- turismo,
- fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale,
- fornitura di servizi destinati alla fruizione di beni culturali e al tempo libero,
- commercio al dettaglio, limitatamente:
a) agli esercizi di vicinato aventi superficie di vendita non superiore a 150 mq. nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 250 mq. nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti; b) alle medie strutture di vendita gli esercizi aventi superficie superiore ai limiti di cui al punto d) e fino a 1.500 mq nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 2.500 mq. nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti.
- gli esercizi esercenti la somministrazione al pubblico di alimenti e di bevande.
Sono escluse dalle agevolazioni le attività di compro oro; le sale per scommesse; i subentri, a qualunque titolo, in attività già esistenti precedentemente interrotte; le aperture di nuove attività e le riaperture, conseguenti a cessione di un'attività preesistente da parte del medesimo soggetto che la esercitava in precedenza o, comunque, di un soggetto, anche costituito in forma  societaria, che sia ad esso direttamente o indirettamente riconducibile.

I soggetti interessati alle agevolazioni potranno presentare domanda dal 1° Gennaio al 28 Febbraio di ogni anno direttamente al Comune nel quale è situato l’esercizio. I contributi saranno erogati nell’ambito del regime de minimis e non potranno essere cumulati con altre agevolazioni previste da normative statali, regionali o delle province autonome di Trento e di Bolzano.