Approvata la bozza della ISO 45001: sostituirà la OHSAS 18001

06 Agosto 2017
La ISO 45001, la futura sostituta della OHSAS 18001, diventerà presumibilmente nel 2018, lo standard internazionale per i Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza: le imprese che volontariamente si sono certificate OHSAS 18001 dovranno passare alla ISO 45001 per mantenere la validità della certificazione.
Obiettivi della norma ISO 45001:
- aiutare enti ed imprese a prevenire, ridurre il rischio di infortuni e malattie professionali dei lavoratori;
- fornire un quadro per il miglioramento continuo delle prestazioni in termini di salute e sicurezza sul lavoro;
- integrare il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro nei processi dell’organizzazione.

La norma ISO 45001, dunque, sarà uno standard in materia di salute e sicurezza sul lavoro applicabile da tutte le organizzazioni, di qualsiasi dimensione e tipologia, che vogliano stabilire, implementare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e ridurre al minimo i rischi per i lavoratori.