Privacy: dal 25 Luglio 2018 si cambia

13 Luglio 2017
L'Unione Europea, con il Regolameno (UE) 2016/679, detta un nuovo approccio in materia di tutela dei dati personali (Privacy) che farà registrare un forte impatto su legislazioni, aziende, cittadini, Authority in tutto il continente europeo. In vigore dall 25 Luglio 2018, coinvolgerà tutti coloro che producono, conservano o cancellano dati, promuovendo addirittura la creazione di nuove figure professionali specifiche. Ecco le principali novità:
- il diritto all’oblio;
- la portabilità dei dati;
- l'analisi del rischio e la valutazione dell’impatto sulla privacy;
- l'informativa più dettagliata con maggiori tutele per l’interessato (nonché, obblighi per i controller);
- la cosiddetta privacy by design;
- la nascita del Data Protection Officer.

Si avranno quindi norme più specifiche che consentiranno ai responsabili del trattamento di trattare i dati attraverso l'obbligo di consenso delle persone interessate creando in questo modo condizioni di concorrenza leale tra le imprese. Le autorità pubbliche e le imprese dovranno designare un responsabile della protezione dei dati incaricato di garantire il rispetto delle norme.
Tutte le novità apportate dal nuovo Regolamento Europeo avranno, senza alcun dubbio, effetti pratici su tutti i sistemi informatici dal momento che tutti i soggetti che trattano dati personali, piattaforme web comprese, dovranno occuparsi di minimizzare tali trattamenti garantendo, in modo prioritario ed in misura ancora maggiore di quanto fatto sinora, trasparenza, compatibilità e sicurezza.

Ufficio Privacy
Davide Malasoma, tel. 0187.286623