Operativo per i rivenditori di gas fluororati il sito della Banca Dati FGAS

11/06/2019
Il nuovo sito [clicca qui] della banca dati FGAS, da pochi giorni online, è già funzionante per la parte relativa alla scrivania telematica per i venditori ovvero per quelle imprese che forniranno (a decorrere dal 25 Luglio):
- gas fluorurati ad effetto serra ai fini dell’esercizio dell’installazione, assistenza, manutenzione o riparazione delle apparecchiature che contengono gas fluorurati ad effetto serra od il cui funzionamento dipende da tali gas per cui è richiesto un certificato od un attestato, indipendentemente dalle modalità di vendita utilizzata, comprese le tecniche di comunicazione a distanza;
- agli utilizzatori finali, apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti gas fluorurati a effetto serra.
L'accesso deve essere effettuato mediante un dispositivo con firma digitale con certificato di autenticazione, o con SPID, intestati alla persona che, da Registro imprese, risulta persona d'impresa.

E' quindi già possibile presentare per via telematica le pratiche con le quali il rappresentante della sede legale dell’impresa...
- iscrive l’impresa e le sue unità locali al Registro telematico nazionale;
richiede la variazione della posizione;
aggiorna la propria posizione anagrafica;
- comunica i responsabili vendita che accederanno al sistema per la trasmissione dei dati di vendita.

Le imprese in possesso di certificato per le attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza e smantellamento di apparecchiature contenenti FGAS, che forniscono all’utilizzatore finale apparecchiature non ermeticamente sigillate provvedendo anche al servizio di installazione, dovranno indicare gli estremi della vendita in sede di comunicazione delle informazioni relative all’installazione dal prossimo 25 Settembre 2019.

Enrico Taponecco, tel. 0187.286632
ambiente@confartigianato.laspezia.it