La Confartigianato e la valorizzazione turistica dell’artigianato

Tempo di lettura: 3 minuti
05/06/2019

Prosegue l’impegno della Confartigianato di Imperia per la valorizzazione turistica dell’artigianato. Nei giorni scorsi l’associazione degli artigiani ha infatti partecipato al nuovo incontro del percorso formativo,  organizzato a Grottaferrata (Roma) dalla Scuola di Sistema. Il modulo dal titolo “Il Progetto Percorsi Accoglienti: un nuovo modello di turismo sostenibile che mette al centro la bottega artigiana” è stato dedicato alla illustrazione del Progetto e alle sue applicazioni pratiche. L’obiettivo del corso era quello di fornire ai funzionari gli strumenti concettuali per partecipare al Progetto “Percorsi Accoglienti” e svilupparlo sui territori.

Oggi molte località ricercate dai turisti stanno perdendo di autenticità. Le botteghe lasciano il posto a negozi di souvenir stereotipati e anche i ristoranti abbandonano la cucina locale per menù anonimi e standardizzati. Il Progetto di Confartigianato ha lo scopo di rilanciare l’artigianato e tutto il territorio che lo contiene prima che il danno sia irreversibile, perché si è fortemente convinti che la chiave del futuro del turismo sia nell’autenticità e nel benessere di tutta la comunità locale, fatta di imprese, residenti e turisti.

“Percorsi accoglienti” è stato studiato e realizzato con Confartigianato dal Prof. Giancarlo Dall’Ara, ideatore dell’Albergo Diffuso e Presidente dell’Associazione Alberghi Diffusi. Un Percorso Accogliente è un modello di organizzazione e di gestione delle risorse turistiche e culturali di un territorio, nel quale hanno un ruolo fondamentale le persone e le loro competenze. Il progetto ha l’obiettivo di dare una centralità culturale - prima ancora che economica - agli artigiani che operano nei centri storici, ma intende anche stimolare nuove funzioni per le botteghe artigiane, allo scopo di occupare un posizionamento più forte nella comunità e nel territorio, così da ottenere come ricaduta un miglioramento della loro performance, ed una maggiore integrazione con il tessuto economico e turistico locale. Il progetto è finanziato da ANCoS Confartigianato. I primi Percorsi Accoglienti in fase di realizzazione sono a Palermo e a Cremona, ma molte altre città si aggiungeranno presto.

Durante la due giorni di lavoro a Grottaferrata si sono svolte le lezioni del prof. Giancarlo Dall’Ara (Docente e consulente di marketing nel turismo) che ha illustrato il Progetto Percorsi Accoglienti, e della dott.ssa Marta Coccoluto (Coordinatrice del parco archeologico di Baratti e Populonia ed esperta di nuovi stili di vita e di lavoro legati a Internet) che ha approfondito il tema dell’artigiano come “influencer”.

A seguire si è anche svolta la riunione del gruppo nazionale di lavoro “Servizi innovativi per il turismo”. Un incontro che si è concentrato sui servizi legati al mondo dell’eno-gastronomia e della ristorazione. In particolare, tra i progetti e le manifestazioni enogastronomiche portate all’attenzione del gruppo di lavoro, è stata portata la prima edizione di “A tavola sul porto vecchio” organizzata a Sanremo dalla Confartigianato.