Piano Over 40, prorogato il termine

04/06/2019
Prorogata al 30 Giugno la "Linea A" del Piano Over 40, ed al 30 Settembre la "Linea B", per la richiesta di bonus occupazionali alle imprese destinatarie di percorsi occupazionali per favorire l’inserimento lavorativo delle persone con più di 40 anni di età e delle relative nuove Disposizioni di Applicazione.
Il Piano Over 40 è un progetto realizzato da Regione Liguria, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, che favorisce l’inserimento lavorativo delle persone con più di 40 anni, disoccupate e che non percepiscono alcun ammortizzatore sociale oppure occupate ma con un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione fiscale. Rappresenta un’occasione significativa anche e soprattutto per le imprese che possono investire su personale con esperienza e rinnovare così il proprio capitale umano, beneficiando di work experience cofinanziate e di bonus occupazionali.

Queste le principali caratteristiche del piano.
Work experience (tirocinio di inserimento o re-inserimento lavorativo): con durata di 6 mesi, prorogabile a 12 mesi nel caso in cui i datori di lavoro privati hanno già ospitato tirocini negli ultimi due anni e che presentano un risultato occupazionale di almeno 50%.
Indennità di partecipazione: fissata in 500,00 euro al mese così ripartite. L’Impresa versa mensilmente al lavoratore la totalità dell’indennità di partecipazione, inclusa la quota a carico della Regione. Successivamente viene rimborsata all’Impresa la quota a carico di Regione Liguria per il 50% dell’importo a metà del percorso di work experience e per il restante 50% a completamento del periodo della work experience.
Bonus occupazionali: possono richiedere la concessione e l’erogazione di bonus occupazionali le imprese aventi almeno un’unità produttiva nel territorio ligure che assumono o che inseriscono in qualità di soci lavoratori le persone destinatarie del Piano Over 40.
Tipologie contrattuali ammesse: contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione; contratto a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione, la cui durata sia inizialmente prevista per un periodo pari o superiore a sei mesi. Sono esclusi: il contratto di apprendistato; il contratto per il lavoro domestico, ripartito e accessorio; il contratto di collaborazione coordinata a progetto o continuativa.
Incentivi: nel caso di assunzione da parte dell’impresa sono previsti i seguenti importi in base alle diverse forme contrattuali: 4.500,00 euro per il socio lavoratore o dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato; 1.000,00 euro per il dipendente assunto con contratto a tempo determinato o somministrazione di durata di almeno 6 mesi; 2.000,00 euro per il dipendente assunto con contratto a tempo determinato o somministrazione di durata di almeno 12 mesi.