Nuova disciplina delle prestazioni occasionali

19 Giugno 2017

Il Senato ha dato il via libera definitivo al DDL n. 2853 “Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo”.

Il provvedimento introduce all’art. 54 bis una nuova disciplina delle prestazioni occasionali, volta a colmare il vuoto normativo determinatosi in seguito all’abrogazione della regolamentazione del lavoro accessorio.

In particolare, la nuova disciplina, nell’ambito delle prestazioni occasionali, opera una distinzione tra i casi in cui tali prestazioni siano utilizzate da persone fisiche al di fuori dell’esercizio di un’attività professionale o di impresa (Libretto Famiglia) e gli altri casi (Contratto di prestazione occasionale).

Vengono, quindi, introdotti due strumenti che si distinguono per i profili del compenso minimo, della contribuzione previdenziale e dei limiti di ammissibilità al loro ricorso.

Per informazioni invitiamo soci e imprese a rivolgersi all'Area Lavoro di Confartigianato, tel. 0187.286629.